Videx d’esportazione, al PalaBarbazza il blitz da bottino pieno

SERIE A2 - Un secco 0-3 piazzato in terra veneta e matura il primo successo da tre punti della stagione, tutto al termine di un match tirato e ben combattuto dai padroni di casa trevigiani, così come testimoniato dai consuntivi dei tre set disputati. Il consuntivo di coach Ortenzi

MOTTA DI LIVENZA (TV) – La Videx Yuasa Grottazzolina si impone sulla Hrk Motta di Livenza con un secco 3-0 dopo un’ora e mezza di gioco. Partenza a rincorrere per Vecchi e compagni, abili però ad invertire subito la rotta con una prestazione che porta in dote un risultato netto e meritato. Con la squalifica di coach Lorizio è il vice Zanardo a guidare la squadra dalla panchina schierando Partenio-Kordaz in diagonale, Lazzaretto e Secco Costa in banda, Acuti insieme a Pilotto (centesimo gettone in serie A per lui) al centro e Battista libero. Risponde coach Ortenzi con Marchiani-Breuning, Vecchi e Bonacic laterali, Cubito e Bartolucci al centro con Romiti a governo della difesa.

IL TABELLINO

HRK MOTTA DI LIVENZA 0: Santi (L2) ne, Trillini 1, Cavasin 8, Schiro, Partenio, Cunial 1, Pilotto 3, Bellanova, Fusaro ne, Secco Costa 6, Acuti 4, Kordas 11, Battista (L1), Lazzaretto 5. All. Lorizio

VIDEX YUASA GROTTAZZOLINA 3: Giorgini (L2) ne, Cubito 8, Vecchi 11, Focosi ne, Pison ne, Bartolucci 6, Breuning 22, Ferrini, Bonacic 8, Marchiani 2, Leli ne, Romiti (L1). All. Ortenzi

PARZIALI: 23-25 (31’), 22-25 (31’), 20-25 (31’)

ARBITRI: Cavicchi e Nava

NOTE: Motta di Livenza: 7 errori in battuta, 4 ace, 2 muri vincenti, 53% in ricezione (33% perf), 39% in attacco. Grottazzolina: 15 errori in battuta, 2 ace, 7 muri vincenti, 45% in ricezione (30% perf), 57% in attacco

LA CRONACA

Molti errori in avvio di gara con Motta che trova subito l’allungo grazie ai muri di Pilotto e Cavasin su Bonacic, intervellati dal colpo fuori misura di Breuning (6-2). Respira Grottazzolina dopo l’errore dai nove metri che spezza il turno al servizio di Secco Costa riportando gli ospiti a -3 con il muro di Bartolucci (8-5). La Videx Yuasa è subito costretta alla rincorsa e Zanardo sospende il gioco dopo l’ennesimo blocco vincente di Breuning (9-7). Bartolucci in primo tempo replica a Cavasin e gli ospiti centrano il pari dopo la stoccata a vuoto di Secco Costa (10-10). La battuta float di Acuti colpisce la linea di fondo campo per il primo ace della gara ma è il turno di Bartolucci a mettere in difficoltà la formazione locale prima della pipe di capitan Vecchi che porta in vantaggio Grottazzolina (13-14). Marchiani neutralizza l’offensiva di Lazzaretto ma lo schiacciatore veneto si rifà subito dopo (17 pari). La gara non si sblocca e allora serve l’exploit di Breuning a spaccare finalmente in due il set: attacco vincente dalla seconda linea e successivo ace (21-23). Pilotto in primo tempo annulla il primo dei due setball grottesi ma è ancora il martello danese ad archiviare il primo atto della sfida con il punto numero 100 della sua personale stagione (23-25).

L’inizio di secondo parziale è ancora di marca biancoverde con il mani out di Secco Costa a produrre il +3 (4-1). La Videx Yuasa accorcia con un diagonale vincente del capitano ma Acuti ricaccia indietro gli ospiti prima del prolifico turno al servizio di Cavasin a pescare l’ace del momentaneo 9-5. Lo stesso opposto veneto fallisce poi l’attacco in parallela e la banda di Ortenzi rosicchia un punto dopo l’altro con il solito Breuning prima del super muro di Cubito su Secco Costa che ristabilisce finalmente il pari (11-11). Lazzaretto scavalca il muro grottese con una traiettoria beffarda e Acuti risponde a Breuning col primo tempo che tiene il punteggio in equilibrio (16 pari). Ancora un finale di set tirato. Bartolucci si conquista da solo il turno al servizio e la successiva super difesa degli ospiti targata Breuning-Cubito porta al muro vincente di Bonacic sul neoentrato Kordaz prima dell’ace di Bartolucci che fa volare la banda di Ortenzi a +4 (17-21). Grottazzolina passa ancora dal centro con Cubito che stoppa l’attacco di Schiro mentre Secco Costa devia out la pipe di Vecchi per il più che confortante +6 grottese (17-23). Kordaz prova a tenere in piedi il set ma è un’altra bordata di Breuning a garantire cinque palle set alla Videx Yuasa (19-24). Brividi per la formazione marchigiana che ne getta alle ortiche ben tre costringendo Ortenzi al time out preventivo. Breuning mette ancora una volta tutti d’accordo (22-25).

Il terzo parziale si apre nel segno dell’opposto grottese che è ben assistito da Bonacic (2-5). Capitan Vecchi traccia un solco importante con un diagonale stretto da posto quattro (3-8). Bartolucci risponde a Kordaz e il divario aumenta (5-11). Cubito in primo tempo doppia la formazione locale nel punteggio (7-14). Kordaz prova a scuotere i suoi con due fendenti consecutivi che costringono coach Ortenzi al time out (13-17). Bonacic sul velluto col mani out del 14-20. Pilotto fa centro dai nove metri e Kordaz va ancora a segno (17-21). Trillini si impone a muro su Vecchi ma il videocheck smaschera l’invasione del centrale biancoverde (18-23). Motta di Livenza non molla e trasforma con Secco Costa un lungo ed intenso scambio di gioco prima del colpo fuori misura di Breuning (20-23). Capitan Vecchi conquista quattro matchball ed il successivo errore in attacco di Secco Costa consegna a Grottazzolina il primo successo da tre punti della stagione (20-25). Domenica 6 novembre si torna al PalaGrotta: alle ore 16 il match valido per la quinta giornata contro la Cave del Sole Lagonegro.

LE DICHIARAZIONI

Tre set disputati e altrettanti punti conquistati sul parquet esterno di San Donà di Piave. Dopo un avvio in sordina, una costante di queste prime giornate, la Videx Yuasa ha trovato il bandolo della matassa in una gara punto a punto che non ha mai dato la sensazione di poter sfuggire dalle mani di Vecchi e compagni. Ragguardevole la prestazione offensiva con ottime percentuali realizzative soprattutto al centro. 8 punti per Cubito, due dei quali a muro, per un complessivo 86% in attacco. 6 punti per Bartolucci, di cui un ace, un muro e quattro attacchi vincenti su quattro per un limpido 100% di efficacia. Se anche capitan Vecchi viaggia in doppia cifra (11 punti, 55% in attacco), Breuning rappresenta la solita certezza con 22 punti messi a referto (56% in attacco) e statistiche puntualmente da aggiornare: superate le quote dei 1500 attacchi vincenti e dei 1800 punti in serie A (già 115 in questa stagione).

Numeri che fanno ovviamente piacere a coach Massimiliano Ortenzi, fermamente convinto della possibilità e necessità di alzare ancora l’asticella: “Ci prendiamo tutto quanto di buono ottenuto a San Donà, a cominciare dai tre punti. Non siamo troppo soddisfatti della prestazione al servizio così come delle opportunità che abbiamo concesso agli avversari senza invece sfruttare al meglio tutte quelle che ci siamo costruiti. Tuttavia abbiamo ovviato a questo giocando molto bene in attacco ed offrendo tanta sostanza e continuità nel cambio-palla. L’aspetto davvero positivo della serata è stata la capacità dei ragazzi di non farsi pesare gli errori conservando sempre la lucidità necessaria per portare a casa il risultato. Ci godiamo questa vittoria pur sapendo che c’è ancora parecchia strada da fare”.

Se la continuità di gioco è ancora da perfezionare, quella dei risultati sta permettendo a Vecchi e compagni di muovere continuamente la classifica collezionando punti di partita in partita. Un dato non così scontato alla luce del probante inizio di campionato che il calendario poneva di fronte: “Fatta eccezione per la trasferta di Vibo Valentia, siamo sempre riusciti a fare punti e questo è sicuramente un pregio – ha aggiunto la guida grottese -. Se qualcuno ce lo avesse detto a inizio stagione, avremmo sicuramente firmato per trovarci in questa situazione di classifica dopo appena cinque giornate. La convinzione che ci portiamo dietro però è che possiamo esprimerci ancora meglio di così. E’ giusto guardare la classifica perché ci offre motivazioni e consapevolezza ma dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa, con umiltà, senza accontentarci”. Adesso testa alla prossima sfida: domenica 6 novembre (ore 16) al PalaGrotta ci sarà Lagonegro per il quinto turno di andata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti