facebook twitter rss

Inaugurato il Centro di Aggregazione a Cascinare

SANT'ELPIDIO A MARE - Il sindaco Alessio Pignotti: «Abbiamo consegnato al quartiere un luogo che torna a rinascere e che sarà aperto a ragazze e ragazzi dai 7 ai 17 anni per attività che verranno calibrate in base all’utenza. Da oggi il Cag è aperto dalle ore 15 alle 19, dal lunedì al venerdì per aiuto compiti, biliardino, giochi da tavolo, ping-pong e attività ricreative che saranno programmate strada facendo»
«Ieri abbiamo inaugurato il Centro di Aggregazione di Cascinare. In passato il quartiere ha avuto un servizio del genere poi sospeso per una serie di vicissitudini. Abbiamo trovato nuovi locali, aperto alla collaborazione con le associazioni del territorio fino ad arrivare all’inaugurazione di ieri.
Si tratta del terzo Cag ora funzionante e ci auguriamo che possa vedere una massiccia partecipazione e ridare vita al quartiere grazie ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze che, ora, avranno un luogo in cui ritrovarsi, condividere esperienze e “vivere” il quartiere». A parlare è il sindaco di Sant’Elpidio a Mare, Alessio Pignotti che ieri ha tagliato il nastro della nuova struttura.
Un nuovo Centro di Aggregazione Giovanile a servizio, dunque, della comunità elpidiense, nel quartiere di Cascinare. Inaugurato nel pomeriggio di ieri, sarà gestito dalla Cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res con gli operatori Silvia, Debora e Andrea e vedrà anche la collaborazione di tre realtà associative di Cascinare: le associazioni Soms, Vivere Cascinare e Arcobaleno Genitori della Scuola.
«Il taglio del nastro (affidato al “sindaco” del Consiglio comunale dei Ragazzi, Alessandro Vagnozzi, ndr) ha rappresentato il momento finale di un percorso, quello – aggiunge il sindaco –  avviato in precedenza dall’amministrazione Terrenzi (con anche l’ex sindaco presente nelle vesti di presidente del Consiglio comunale) per creare le condizioni per arrivare a ciò, ma allo stesso tempo ha rappresentato l’avvio di un nuovo percorso di carattere aggregativo in una zona centrale del quartiere e che va a completare quello avviato con gli altri due Cag del territorio (al Capoluogo e a Casette d’Ete) pensando alla popolazione giovanile. Alla presenza dei tre presidenti delle associazioni che collaboreranno (Mirko Paponi, Raffaella Rogante e Sabrina Malvestiti), del sindaco Junior Alessandro Vagnozzi, con la benedizione di don Emanuele Grasselli, abbiamo consegnato al quartiere un luogo che torna a rinascere e che sarà aperto a ragazze e ragazzi dai 7 ai 17 anni per attività che verranno calibrate in base all’utenza. Da oggi il Cag è aperto dalle ore 15 alle 19, dal lunedì al venerdì per aiuto compiti, biliardino, giochi da tavolo, ping-pong e attività ricreative che saranno programmate strada facendo.
Presenti con me il presidente del Consiglio comunale Alessio Terrenzi, il vicesindaco Roberto Greci, l’assessore Paolo Maurizi e i consiglieri comunali della zona, Marco Maria Lucidi e Massimiliano Doppieri: per tutti noi è stato un momento di grande soddisfazione per il raggiungimento di un risultato importante. La soddisfazione più grande arriverà, d’ora in avanti, con la partecipazione di ragazzi e ragazze che saranno il vero motore del Centro segno anche di una rinnovata vitalità del quartiere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti