«Vorremmo far capire quanto sia importante dare ai bambini tutti gli strumenti per esprimersi attraverso i diversi linguaggi legati alle arti». Questa, in sintesi, la motivazione che ha spinto le insegnanti di tutti i plessi della scuola dell’infanzia dell’Ic Fracassetti-Capodarco a dare vita al progetto “Arte libera tutti”.
Il progetto, infatti, nasce dalla consapevolezza che il linguaggio verbale non è l’unico canale che ci permette di interagire con il mondo intorno a noi. «L’intento del progetto è rendere visibile a tutti quanto sia importante offrire a ogni bambino gli strumenti per trovare il proprio ‘linguaggio comunicativo’: non v’è dubbio che, in questo, le arti sono grandi alleate – spiega il dirigente Emiliano Giorgi – le insegnanti dei cinque plessi che parteciperanno al percorso didattico, ovvero San Giuliano, San Salvatore, Capodarco, San Michele Lido, San Tommaso, progetteranno e svilupperanno le attività scolastiche prediligendo un approccio educativo legato al linguaggio scelto rispettivamente da ciascuno di essi: manipolazione, danza, lettura, pittura, teatro. Per i bambini sarà un’opportunità per guardare con occhi diversi il mondo e scoprire che, grazie alle arti, la diversità trova un canale espressivo prezioso tanto da trasformarla in unicità».
Un progetto di azione e ‘ricerc-azione’ che vedrà la partecipazione di artisti, associazioni, istituti ad indirizzo artistico del territorio, famiglie e di tutti coloro che vorranno “crescere” con i più piccoli alunni dell’intero istituto comprensivo. La prima artista ad aver collaborato è stata Ramona Sette, la cui mano è stata fondamentale nella realizzazione di un’immagine per raccontare il progetto in modo diretto ma delicato, perfettamente in linea con il mondo dei bambini. Tutto ciò a dimostrazione che l’arte dà voce ai pensieri, regalando un’emozione ineguagliabile a maestre e alunni.
«Il termine dell’anno scolastico – conclude Giorgi – sarà il momento del confronto e della condivisione in cui ognuno apporterà la propria esperienza dimostrando come e quanto le arti, intese anche come occasioni di riflessione, discussione, gioco oltre che oggetto di laboratori, siano fondamentali nella libera crescita e nello sviluppo di un bambino che, spesso, si affida a mezzi comunicativi ‘altri’ rispetto a quello verbale».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati