facebook twitter rss

L’associazione culturale ”Giorgio La Pira” lancia una serie di incontri e punta a formare i giovani

CONVEGNI – Dal turismo alla digitalizzazione fino alla riforma sanitaria: tanti saranno gli argomenti trattati. Primo appuntamento venerdì 20 gennaio ore 21 all'auditorium San Rocco. Ma la sfida è quella di creare dei corsi per i giovani che vogliono avvicinarsi alla politica

di Matteo Malaspina

Animare il livello culturale del territorio proponendo incontri interessanti: è questo lo scopo che muove l’associazione culturale ”Giorgio La Pira”, formatasi dall’incontro di amici di Porto San Giorgio e Fermo. «Prima di Natale abbiamo fatto un bellissimo convegno dove è intervenuto il professor Turrini che ha aperto la strada a quello che vorremmo fare perché abbiamo tante cose da dire – dice l’avvocato Giovanni Lanciotti -. Proponiamo una serie di incontri, da gennaio fino a marzo, con importanti relatori per parlare di argomenti del nostro territorio».

Primo appuntamento venerdì 20 gennaio alle ore 21 presso l’auditorium San Rocco di Fermo dove si parlerà delle sfide e urgenze per la politica. A relazionare sarà Luca Alici, professore presso l’Università di Perugia e autore di vari saggi. «Un incontro fondamentale. Quello che vogliamo fare è prendere atto della realtà e promuovere iniziative virtuose partendo dalla premessa che siamo proiettati verso un mondo sempre più digitalizzato e bisogna ripensare alla cittadinanza – spiega il presidente Maurizio Temperini -. Le sfide per la politica sono quelle di interrogarsi sull’astensionismo e rivedere il concetto di democrazia che non è in crisi ma sta cambiando pelle. Bisogna pensare ad iniziative inclusive e virtuose per riappropriarsi della dimensione della politica».

I prossimi convegni tratteranno una serie di argomenti importanti per il territorio fermano, dal turismo alla digitalizzazione fino alla riforma sanitaria.

L’appuntamento del 20 gennaio

Il 27 gennaio a relazionare sarà Tullio Valentini, responsabile dell’Ufficio Tributi del Comune di Fermo che parlerà del bilancio comunale. Il 3 febbraio si analizzeranno le prospettive del territorio, i nodi, i problemi e le soluzioni con l’avvocato Claudio Brignocchi, e il 17 marzo l’ex sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio parlerà dei modelli di organizzazione turistica e di sviluppo territoriale. Il 31 marzo a trattare l’argomento della cultura digitale sarà l’avvocato Carlo Popolizio, dirigente del Comune di Porto San Giorgio. Tutti gli incontri si terranno nella sala della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Porto San Giorgio e saranno aperti al pubblico.

Il 24 marzo invece, all’auditorium San Rocco, l’ex direttore dell’AV4 Licio Livini parlerà della necessità e dell’urgenza della riforma sanitaria.

«La nostra è un’associazione nata da poco ma che affronta argomenti importanti e l’invito a partecipare è esteso a chiunque fosse interessato e soprattutto ai giovani – aggiunge l’avvocato Bertuzzi – È proprio ai ragazzi che rivolgiamo lo sguardo con un corso, che già ha le prime adesioni, dove formeremo tutti quei giovani che vogliono avvicinarsi alla politica e alla vita amministrativa. Non escludiamo che in futuro possa diventare una vera e propria Scuola di Politica, visto il crescente fenomeno di amministratori giovani eletti senza però la minima esperienza».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti