Si insedia il nuovo Consiglio dell’Ordine degli avvocati. La presidente Screpante: «Onorata e grata. Pronti per le nuove sfide» (Le Foto)

FERMO - Inizia ufficialmente la nuova presidenza di Fabiana Screpante, unica donna eletta nei sei fori del distretto marchigiano. Nella prima riunione consiliare nominati Francesco Nigrisoli segretario, Achille Castelli tesoriere e Alessia Capretti rappresentante dell'ordine all'interno del Cpo

di Antonietta Vitali (foto Simone Corazza)

«Sono onorata e grata di rappresentare tutti gli iscritti al Foro di Fermo», così Fabiana Screpante racconta la recente nomina a Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Fermo arrivata ufficialmente ieri pomeriggio, alla prima riunione del nuovo Consiglio, dopo le votazioni del 26 e 27 gennaio scorsi che hanno sancito un plebiscito per la Screpante.

Ascolta la notizia:

Classe 1971, l’iscrizione all’ordine avvenuta nel 1999, primo avvocato della famiglia (il non essere “figlia d’arte” la rende particolarmente fiera di sé), la passione per la giurisprudenza che arriva proprio studiando per gli esami durante l’università.

Ci pensava, all’epoca dell’università, a raggiungere un risultato come quello odierno? 

«No, assolutamente, non ci pensavo minimante. Quello che posso raccontare del mio percorso è che mi sono impegnata tanto, ho studiato tanto, lavorato tanto conciliando il tutto con la famiglia (marito e due figli che oggi hanno 21 e 17 anni) e mi piace pensare che l’incarico che sono onorata di aver ricevuto, è il frutto di un grande insegnamento che mi è stato trasmesso da mio padre e mia madre “fare, fare, fare e alla fine i risultati arrivano”».

Fabiana Screpante

Come vive questo momento? 

«Sono emozionata ma, allo stesso tempo, consapevole della grande aspettativa che è stata riposta nei miei confronti. C’è stata una significativa partecipazione al voto, segno che il Coa (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati) ha una grande importanza per gli avvocati, e le molte preferenze ricevute (305 su circa 400 votanti) mi fanno sentire ancora di più il peso della responsabilità per l’importante ruolo che ricoprirò, fiducia che cercherò di ripagare garantendo il massimo impegno».

Come continuerà il lavoro svolto dal precedente Consiglio dell’Ordine? 

«Il Consiglio uscente, nel quale io ho svolto per quattro anni la carica di Segretario, ha lavorato molto bene. Il presidente è stato l’Avvocato Stefano Chiodini ed è stato unico, ha svolto il suo compito in maniera esemplare mettendosi completamente a servizio dell’Ordine e del Foro di Fermo insieme a tutti i componenti del precedente Consiglio. Il mio mandato seguirà le sue orme cioè quelle di garantire la funzione di servizio che siamo chiamati a svolgere cercando di rendere sempre più unita la categoria».

Un ruolo che è stata chiamata a ricoprire in un momento molto delicato del sistema giudiziario, quello che vedrà protagonista la riforma Cartabia. Come affronterete questo cambiamento?

«L’imminente entrata in vigore della riforma Cartabia segna una fase di transizione importante, gli avvocati si troveranno dinanzi a un vero e proprio stravolgimento dei processi civili e penali. Il nostro proposito è quello di garantire formazione e supporto in merito agli effetti che tutto questo comporterà. A partire dalla prossima settimana è previsto un corso di formazione rivolto agli avvocati iscritti all’ordine di Fermo per poi proseguire con altri aggiornamenti. Altro nostro vivo impegno è anche quello di portare avanti la collaborazione con la magistratura fermana che si è sempre contraddistinta per capacità giuridiche e umane. Non mancherà la collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, con le Camere Penali, con l’Aiga e con tutte le associazioni di categoria, con le quali abbiamo già ottenuto risultati che ci prefiggiamo di migliorare».

Il nuovo consiglio dell’Ordine avvocati di Fermo

Per questa elezione del Consiglio 2023-2026 l’avvocato Fabiana Screpante può vantare anche il fatto di essere l’unica donna eletta nei sei fori del distretto marchigiano cioè, oltre a Fermo, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro e Urbino. Nella prima riunione consiliare sono stati nominati Francesco Nigrisoli come segretario, Achille Castelli come tesoriere e Alessia Capretti  rappresentate dell’ordine all’interno del Cpo. Il consiglio risulta pertanto così composto:

Fabiana Screpante – Presidente, Francesco Nigrisoli- Segretario, Achille Castelli- Tesoriere, Alessia Capretti – rappresentante dell’ordine all’interno del Cpo, Andrea Agostini – Consigliere, David Andrea Ciarrocca- Consigliere, Stefano Girotti Pucci – Consigliere, Barbara Toce- Consigliere, Stefania Bastiani- Consigliere, Michele Ferrini- Consigliere, Paola Bertolotti- Consigliere.

Da sx: Castelli, Screpante, Nigrisoli

Fabiana Screpante

Il nuovo consiglio dell’Ordine avvocati di Fermo (al centro, la nuova presidente Fabiana Screpante, e il suo predecessore, Stefano Chiodini)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti