Schlein-Bomprezzi, il duo che fa esultare Piermartiri: «Basta capibastone di partito, nuovo corso per un Pd più a sinistra» (Ascolta la notizia)

IL COMMENTO del segretario provinciale Pd: «Spazio a una nuova classe dirigente e a un nuovo metodo. I tesserati di nuovo al centro. Arrivavamo da un periodo cupo, ricordo le sconfitte recenti. E con questo voto il popolo di sinistra ha dimostrato chiaramente di volere un Pd più a sinistra. Io di questo ne sono sempre stato convinto»

Luca Piermartiri con Elly Schlein (foto dal profilo Fb di Piermartiri)

«Era ora, basta con i “capibastone” di partito.  Ora il Pd inizia finalmente un nuovo corso. Gli elettori di sinistra vogliono un Partito democratico di sinistra». Il segretario provinciale dei dem, Luca Piermartiri, non nasconde certo la gioia per aver visto elette Elly Schlein e Chantal Bomprezzi rispettivamente alla guida delle segreterie nazionale e regionale. E non ha problemi a ricordare che «anche la Federazione fermana ha avuto il suo peso nelle vittorie (entrambe sono risultate le più votate anche nel Fermano)».

Prima delle considerazioni politiche post- vittoria, a Piermartiri, però, ringraziare tutti coloro che si sono spesi «per questo bel momento di democrazia (le Primarie, ndr). Dunque penso ai segretari di circolo, a chi ha discusso le mozioni nazionali e regionali, a Gioia Corvaro che si è occupata dell’organizzazione e ovviamente  alla commissione provinciale per il Congresso. Poi, ovviamente, a tutti i cittadini, iscritti al Pd e non che votando alle Primarie hanno contribuito a dare vita a una bella partecipazione democratica. Se sono soddisfatto dell’affluenza alle urne? Sì, diciamo di sì. Ho percepito il chiaro messaggio degli elettori».

Ascolta la notizia:

Luca Piermartiri con Chantal Bomprezzi (foto dal profilo Fb di Piermartiri)

Lui da subito ha caldeggiato per Schlein e Bomprezzi: «Francamente credo che anche le scelte fatte siano state in linea con quella che penso sia la mia mission di mandato, ossia rinnovare il partito e cambiare prospettiva. Sono felice che anche a livello provinciale abbiano vinto Schlein e Bomprezzi. Arrivavamo da un periodo cupo, ricordo le sconfitte recenti. E con questo voto il popolo di sinistra ha dimostrato chiaramente di volere un Pd più a sinistra. Io di questo ne sono sempre stato convinto.  Ora che il Pd resti unito e tutti lavoriamo insieme per proseguire nella fase di rinnovamento, a prescindere dalle scelte fatte in occasione delle Primarie».

Aperta parentesi su Chantal Bomprezzi: «E’ una candidatura, la sua, nata dal basso, con i Giovani Democratici e con gli ormai ex GD – sorride Piermartiri – mi riferisco ai trentenni come me. Una nuova classe dirigente. Ecco, proprio di questo c’è bisogno, di un cambio radicale nella classe dirigente e nel metodo del Pd. Dopo il commissariamento regionale del nostro partito, che per troppo tempo è stato inesistente, queste elezioni hanno decretato la fine dei “capibastone” di partito, sia su scala regionale che provinciale, e sancito l’inizio di un nuovo Pd con al centro di nuovo i tesserati e sul tavolo i problemi. Ora continuiamo con quest’opera di rinnovamento. Non posso non augurare un buon lavoro a Meri Marziali eletta all’assemblea nazionale Pd. Con lei e con il sindaco di Arquata del Tronto, Michele Franchi, ho anche creato il comitato regionale per Elly Schlein. I miei complimenti anche alla segretaria regionale dei GD, Chiara Croce, consigliera comunale di Montegranaro (con la mozione Bonaccini)». Insomma l’inizio di un nuovo corso, ma Piermartiri sa bene che la strada verso il rinnovamento non è così rapida né semplice. «Però da un anno a questa parte abbiamo iniziato a tornare sui territori, tra la gente. Abbiamo ricominciato a mettere al centro di tutto i tesserati. E a mio avviso l’inversione di tendenza è iniziata».

Giorgio Fedeli

Pd, Marziali unica del Fermano eletta in assemblea: «Con Schlein scritta una pagina straordinaria. La nostra sinistra di nuovo in cammino» (Ascolta la notizia)

La vittoria di Elly Schlein, esulta il comitato regionale che l’ha sostenuta

I dem scelgono Chantal Bomprezzi: è la nuova segretaria regionale del Pd

Elly Schlein, la svolta del Pd: è la più votata anche nelle Marche

Primarie Pd, nel Fermano vincono Schlein e Bomprezzi (Ascolta la notizia)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti