facebook twitter rss

La Sutor impone la legge della Bombonera al Valdiceppo

SERIE C GOLD - Lupetti e Falzon trascinano la compagine gialloblù calzaturiera alla vittoria contro gli umbri, strappando l'intera posta in palio predisposta sul parquet veregrense di via Martiri d'Ungheria per 81-73

MONTEGRANARO – Ritorna a vincere in casa la Sutor, e lo fa contro Valdiceppo in un match molto combattuto.

Primo quarto giocato punto a punto, con i sutorini che hanno fatto molto fatica a trovare le penetrazioni nell’ottima difesa a zona umbra. Gli ospiti sono stati bravi, poi, nel secondo quarto a sfruttare un po’ di confusione dei ragazzi di coach Patrizio per portarsi avanti nel punteggio e, grazie al tiro da tre, ad un certo punto del match si sono ritrovati avanti anche di 10 punti.

Ma Lupetti e Falzon hanno trascinato i compagni nella rimonta che si è compiuta nel quarto periodo, con il capitano della Sutor che sembrava immarcabile e metteva canestri da ogni dove. Il risultato finale dice Sutor 81 e Valdiceppo 73, con i gialloblù che in classifica si portano a -4 proprio dagli umbri e da Pisaurum con solo due partite rimaste prima dell’inizio dei playoff.

IL TABELLINO

SUTOR MONTEGRANARO 81: Verdecchia, Malvestiti ne, Falzon 25, Facciolà 6, Migliorelli 3, Mentonelli 7, Merlini 4, Barbante, Mariani, Mandozzi ne, Rupil 10, Lupetti 26. All. Patrizio

SICOMA VALDICEPPO 73: Rosini ne, Anastasi 8, Speziali 5, Rimolo ne, Meschini 20, Orlandi 11, Ambrosino 7, Caruscelli 6, Berardi ne, Reimundo 9, Rath 7. All. Fioravanti

PARZIALI: 17-20, 31-37, 55-56.

NOTE: Tl:  Sutor 21/28 , Sicoma 15/22.  Tiri da tre punti:  Sutor 8/23, Sicoma 12/22 .  Rimbalzi:  Sutor 38, Sicoma 42

LA CRONACA

Buon ritmo nei primi minuti di gioco ma pochi i canestri, con Valdiceppo brava a far correre Montegranaro che però difende bene. Dopo quattro minuti il punteggio è 4-5 e a quel punto si stappa la partita: canestri gialloblu per Migliorelli e Mentonelli mentre gli umbri muovono il tabellino dalla lunetta dei liberi. Due triple consecutive per i biancoblù portano Valdiceppo a +6 a 01:36 dalla fine ma, prima Falzon poi Lupetti, mettono a referto cinque punti importanti e il periodo termina 17-20. Sutor che trova subito la parità nel secondo quarto ma una brutta palla persa di Falzon consente Valdiceppo di andare in contropiede e ritornare sul +2. Bella notizia per i paderoni di casa, con il ritorno in campo di Merlini, ai box nell’ultimo periodo per un problema alla mano e subito canestro per il numero 15, ma la Sicoma gioca meglio e a 04:31 dalla fine si ritrova sopra di 5 punti (27-32), con coach Patrizio costretto a chiamare time-out. Non cambia però il trend, con Valdiceppo che allunga fino a toccare il +8. Il primo tempo si chiude 31-37.

La Sutor ritorna sul parquet più ordinata e più decisa ma concede troppi tiri da tre puliti e Valdiceppo scappa a +10. Sale in cattedra Rupil che prova a trascinare i suoi e a 03:25 il punteggio dice Sutor 43 e Sicoma 48. Inizia la sagra delle triple: prima Lupetti, poi Falzon permettono ai calzaturieri di recuperare e chiudere il terzo quarto sul 55-56. La Bombonera si scalda per l’ultimo quarto e i veregrensi danno fondo alle energie residue e trovano il sorpasso con la tripla di Falzon, la quarta della partita. Ma Valdiceppo risponde subito con Orlandi e contro sorpassa. Ancona Falzon a 07:36 dalla fine per il +1 Sutor ma ancora tripla di Anastasi per gli umbri. A 4 minuti e mezzo dalla sirena il risultato è in assoluta parità (64-64). Ma gli umbri non hanno fatto i conti con un super Lupetti: tre triple consecutive che provano a spaccare la partita ma la Sicoma resta incollata nel punteggio. Il capitano gialloblù si carica la squadra sulle spalle e la Sutor scappa a +6 a un minuto dalla fine e gestisce il vantaggio fino alla sirena, vincendo per 81-73.

LE DICHIARAZIONI

«Grandi difficoltà nel primo tempo con le scorie del match durissimo di Pesaro di tre giorni fa. Ma ad inficiare sulla prestazione è stato il fatto che non riusciamo più ad allenarci come prima visti i tanti infortuni. Male le percentuali in attacco, con tiri aperti sbagliati che ci hanno condizionato – dice coach Patrizio a fine gara -. Poi nello spogliatoio abbiamo aggiustato qualcosa e ho detto ai ragazzi di non rinunciare ai tiri. Con fiducia cercavamo la scintilla e grazie alla panchina, in primis Lupetti, ci ha portato a vincere il match con gli attributi e con la tecnica. Grande rammarico per gli infortuni di Mentonelli e Rupil, in una stagione in cui siamo stati vessati dalla sfortuna».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti