facebook twitter rss

Lavoro, infrastrutture e zona industriale San Filippo: Ciarpella fissa i suoi obiettivi

PORTO SANT'ELPIDIO - Il candidato sindaco rilancia l'idea di un tavolo di concertazione tra aziende e associazioni per pensare a nuove forme di welfare e pone l'accento sulla bretella di collegamento con Lungo Tenna. Illuminazione, parcheggi e manutenzione sono la ricetta per rilanciare la zona industriale

Il candidato sindaco Massimiliano Ciarpella, i giorni scorsi, è intervenuto parlando dei temi del mondo del lavoro, ieri nella zona industriale San Filippo, rilanciando l’obiettivo di «un tavolo di concertazione con le aziende e le associazioni di categoria che porti, nel medio-lungo periodo, a ridefinire i tempi della città e nuove forme di welfare. Dobbiamo porci anche obiettivi ambiziosi, come la revisione degli orari di lavoro e l’incentivo al tempo pieno nelle imprese, che permetterebbe alla cittadinanza di trovare più spazi per la famiglia ed il tempo libero. Quando parliamo di lavoro non possiamo tirarci indietro dalle sfide del comparto manifatturiero, cruciale nella nostra città, incentivando le attività di formazione di manodopera specializzata, così da preservare la nostra tradizione calzaturiera».

Ciarpella ha ricordato l’importanza degli investimenti infrastrutturali previsti dalla Regione, come la bretella di collegamento con la nuova Lungo Tenna, «che non consentirà solo una viabilità più fluida, ma metterà in rete le due zone industriali di San Filippo e San Marco alle Paludi a Fermo. Altro obiettivo sarà la ricerca di intercettare fondi comunitari per far crescere il tessuto economico del territorio».

Anche alla zona industriale, il candidato sindaco e la sua coalizione hanno evidenziato «lo stato di incuria del verde pubblico che richiede una manutenzione straordinaria, la precarietà nella pulizia delle strade e della segnaletica orizzontale. Sarà necessario individuare un’area parcheggio dedicata per la sosta dei mezzi pesanti, per evitare lo stazionamento dei tir lungo le strade. Altro investimento dovrà essere la realizzazione della pubblica illuminazione sul versante ad ovest del cavalcavia, nella strada di accesso alla zona industriale. Anche qui il tema della sicurezza è sentito e proponiamo di incentivare la collaborazione pubblico-privata per migliorare il controllo del territorio ed implementare la videosorveglianza».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti