facebook twitter rss

Presentata l’edizione numero 13 della manifestazione nazionale “Il Biliardo a Fermo”

BILIARDO SPORTIVO – A fare gli onori di casa il sindaco Calcinaro e l’assessore Scarfini, con loro ad illustrare l’evento il massimo dirigente regionale Coni Luna, il responsabile nazionale sezione Boccette Migliozzi, il patron Andrenacci, il presidente della società organizzatrice Csb Fermo 2000 Belà ed i responsabili provinciali della Federbiliardo. Novità 2023: il Campionato Regionale Paralimpico e il Torneo tra i Comuni della provincia di Fermo

Il tavolo delle autorità presenti alla conferenza stampa di presentazione de “Il Biliardo a Fermo”

 

di Tiziano Vesprini

FERMO – Presentata oggi, presso il Caffè Letterario cittadino, la 13esima edizione della manifestazione nazionaleIl Biliardo a Fermo” in programma dal 27 aprile al 21 maggio prossimi, nella location fermana “Piazza Sagrini”.

A fare gli onori di casa  il primo cittadino Paolo Calcinaro e l’assessore allo sport Alberto Scarfini, con loro ad illustrare l’evento sportivo, che porterà in città circa 1.500 atleti, il massimo dirigente regionale Coni Fabio Luna, il responsabile nazionale sezione Boccette Pavio Migliozzi, il patron Francesco Andrenacci, il presidente della società organizzatrice Csb Fermo 2000 Danilo Belà ed i responsabili provinciali della Federbiliardo.

Dopo il saluto di benvenuto di patron Francesco Andrenacci, ha preso la parola Paolo Calcinaro, sindaco del Comune di Fermo, salutando tutti le importanti autorità sportive intervenute, ha spiegato come l’amministrazione comunale fermana, dopo tre anni di pausa di questa manifestazione, non poteva non rinnovare il supporto a tale evento nazionale, uno tra i fiori all’occhiello del calendario sportivo comunale. Manifestazione che oltre alla grande importanza sportiva e turistica, considerando i numerosissimi atleti che arriveranno da ogni parte d’Italia, affonda le sue radici nel sociale e nell’aggregazionismo storico, con giovani e meno giovani a ritrovarsi amichevolmente, da decenni e decenni, nei tanti locali del territorio, intorno ad un tavolo verde per passare interi pomeriggi o serate.

Fabio Luna, presidente Coni Marche, ha iniziato ringraziando chi ha lavorato e lavorerà per organizzare la kermesse, volendo rimarcare l’importanza della stessa, considerando che è stata inserita nella lista dei 37 Grandi Eventi sportivi delle Marche, i quali sono stati presentati dalla Regione alla Borsa del Turismo (Bit) di Milano come uno degli appuntamenti turistici e promozionali di prestigio delle Marche. Sottolineando che sarà di grande importanza per una grande ripartenza dopo il difficile periodo Covid e sarà di buon augurio, visto che sarà anche il primo grande appuntamento regionale di Biliardo dopo che, ad inizio anno 2023, il Coni nazionale l’ha riconosciuto ufficialmente in Federazione Italiana Sportiva Biliardo e Bowling (FISBB).

È stato poi il turno di Pavio Migliozzi, responsabile nazionale settore Boccette nonché componente nazionale Fisbb che ha ringraziato in primo luogo l’amministrazione comunale di Fermo per la collaborazione e per la messa a disposizione, anche per l’edizione corrente de “Il Biliardo a Fermo”, di Piazza Sagrini, che tutto il mondo della Federbiliardo giudica una delle migliori location dell’intero territorio nazionale. Per questo motivo la Fisbb nazionale è stata ben felice di assegnare a questa manifestazione il principale appuntamento tricolore, cioè quello del Master Boccette, oltre che altre due prove di campionato italiano assoluto quale quello per i Prima categoria e quello a squadre di Goriziana.

Francesco Andrenacci, fermano purosangue nonché presidente del Comitato Regionale della Federbiliardo Marche e patron dell’evento si è soffermato sulla illustrazione sportiva del calendario gare e tornei in programma. In primis i tre i titoli italiani che verranno assegnati: Master Boccette, Prima Categoria e Goriziana a squadre; 30 saranno gli scudetti regionali individuali ed a squadre delle specialità Boccette Goriziana e Stecca, da fare indossare. A queste si aggiungeranno diverse finali dei Campionati di Serie, Tornei vari e dulcis in fundo, a cornice di tutta la manifestazione i due tornei territoriali, la riproposizione di quello tra le Contrade del Comune di Fermo e la new entry tra i Comuni della Provincia di Fermo, che sembra stia attirando l’attenzione di varie località del Fermano e che si aspetterà fino all’ultimo giorno per chiudere le iscrizioni. Ulteriore novità dell’edizione 2023 sarà il Campionato regionale Paralimpico di Boccette Sportive.

Andrenacci che ha concluso l’intervento ringraziando, in primis il Comune di Fermo da sempre vicino alla sua “creatura”, quanti “lavoreranno” affinché tutto si svolga regolarmente e nella massima tranquillità e soprattutto le aziende pubbliche e private che hanno dato il loro importante contributo economico per far si che questo appuntamento possa essere organizzato.

Giampiero Moretti (responsabile Biliardo Ancona) e Simone Cardelli (Macerata), nonché membri della Federbiliardo regionale, anche loro si sono accomunati al ringraziamento verso la città di Fermo che ospiterà l’appuntamento, ribadendo la loro consueta collaborazione nel team organizzativo visto che in qualsiasi manifestazione di alto livello che si svolge nel territorio marchigiano, tutto il Consiglio Regionale lavora all’unisono considerando tutte le manifestazioni di qualsiasi provincia alla pari. Sulla stessa linea si è sempre trovato anche il responsabile Federbiliardo Fermo-Ascoli, Marco Santarelli, oggi assente per motivi di lavoro.

Brevemente ha portato il saluto Danilo Belà, presidente del Csb Fermo 2000, vale a dire la società che effettivamente organizzerà la manifestazione. Augurandosi una sua buona riuscita com’è stato già nelle precedenti 12 edizioni e sperando che ciò possa continuare ad essere nel futuro. Belà ha brevemente ricordato le prime edizioni svolte presso il locale Centro Sportivo Zeta Club, quindi la breve parentesi presso il Fermo Forum, prima di arrivare a questa magnifica location di Piazza Sagrini.

A chiudere la serie degli interventi è stato Alberto Maria Scarfini, assessore cittadino allo sport, che ha rimarcato il fatto della grande difficoltà di fare ripartire lo sport dopo il periodo Covid e mentre c’è stato l’inaspettato “caro bollette” che ha creato grandi disagi in tutti gli ambiti sportivi. Il Comune di Fermo è ben contento di ospitare nuovamente la kermesse, dato il richiamo turistico che offrirà e visto che lo sport del biliardo è visto non solo come attività sportiva agonistica, ma anche come un momento di socialità e aggregazione, riaffermando quanto detto dal sindaco Calcinaro. Ultimo motivo per cui si è felici di ospitare il grande evento è quello di riuscire a valorizzare come merita quella bella ed ospitale struttura di piazza Sagrini e creare grande movimento nel quartiere semiperiferico di Santa Caterina, che a volte soffre la troppa vicinanza con il centro storico. Assessore Scarfini e patron Andrenacci che hanno chiuso la conferenza stampa invitando tutti alla cerimonia di inaugurazione de “Il Biliardo a Fermo” in programma alle ore 12,00 di sabato 29 aprile dinanzi all’ingresso di piazza Sagrini.

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti