«Non è la prima volta, e si è sicuri che capiterà ancora, che pubblicamente si debbano chiarire questioni importanti che dall’opposizione vengono strumentalizzate e distorte al punto tale di rappresentare una fantasia come realtà e ciò in questi giorni accade sulle opere di difesa della costa, le scogliere emerse, che peraltro rappresentano un’opera importantissima per lo sviluppo economico e sociale della nostra comunità». Il circolo Pd di Porto Sant’Elpidio non ci sta, non accetta che qualcuno dica che il merito non è dei dem.
«Siamo arrivati finalmente al risultato a cui ambivamo da troppo tempo e grazie all’impegno di questa amministrazione, in particolare del nostro sindaco Nazareno Franchellucci e dell’assessore con delega Daniele Stacchietti, tutti possono vedere i lavori che si stanno facendo sulla nostra costa. Falsificare nelle assemblee pubbliche, e la sera del confronto tra candidati sindaci da parte dei nostri avversari, la realtà è una cosa a cui dobbiamo una risposta forte e decisa su cui non si potrà mai più mettere in dubbio di chi effettivamente ha svolto il ruolo principale su una questione come questa. I fatti oggettivi semplicemente sono questi: la nostra amministrazione – la ricostruzione del Pd elpidiense – ha finanziato con un milione e mezzo di euro un importo assai importante per il bilancio della nostra città, la Regione Marche governata in quel momento dal presidente Ceriscioli ha fatto il resto con 4 milioni e mezzo. Tutto il resto arriverà dai fondi della piattaforma Rendis con circa 3 milioni (Ministero dell’ambiente nel precedente governo) e il resto 8 milioni dai fondi del Pnrr. In ogni caso si ribadisce con forza un concetto: se il Comune non si fosse fatto promotore con risorse proprie e con la realizzazione della difficile progettazione, queste risorse ce le sognavamo di averle! Si facciano dunque un esame di coscienza: Fratelli D’Italia è stata sempre contro lo strumento del Pnrr… si facciano un esame di coscienza sia nei nostri confronti e su come si ponevano fino a qualche tempo fa in merito a queste risorse che la comunità europea mette a disposizione degli stati membri essendo stato Fratelli d’Italia l’unico partito in Italia che ha votato contro queste risorse che oggi meschinamente fa proprie».
«Da non dimenticare – aggiungono i dem – che con le risorse stanziate e appaltate di quei lavori che si stanno facendo, si metterà in sicurezza quella porzione di litorale dal fiume Tenna all’area dell’ex Orfeo Serafini che è la parte più soggetta alle mareggiate. Vogliono veramente far credere ai nostri concittadini che reputano prioritaria la difesa della costa nella nostra città? Ci facciano sapere quante risorse regionali proprie stanzieranno con certezza da qui ai prossimi due anni. Fino ad allora il merito di certo non se lo può prendere Fratelli d’Italia o l’attuale governo regionale, ma solo la determinazione del sindaco Franchellucci e dell’assessore con delega Daniele Stacchietti, della sua amministrazione comunale e dei precedenti amministratori regionali del Pd eletti nella provincia di Fermo che hanno fortemente creduto su questa cosa».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati