Raccolti in spiaggia 200 chili di plastica, Stacchietti: «Iniziativa virtuosa e non scontata»

PORTO SANT'ELPIDIO - La mattinata di ieri è stata contraddistinta dall'azione di un gruppo di oltre 40 volontari che hanno deciso di dedicare la loro domenica mattina all'ambiente

Gran bell’evento incentrato sulla raccolta della plastica in spiaggia in occasione della giornata della terra per sensibilizzare i cittadini tra grandi e piccini.
Più di 40 volontari residenti a Porto Sant’Elpidio e non, si sono dati appuntamento ieri alle ore 9 per la pulizia della spiaggia “la Playa de Cococcciò” nella parte nord della città.

Presente il vicesindaco Daniele Stacchietti che nel suo intervento di apertura ha sottolineato l’importanza di questo momento come gesto di cittadinanza attiva: «Un gesto concreto e non scontato, perché tutti i presenti hanno dedicato il loro tempo, di domenica mattina, per una tematica così importante come l’inquinamento da plastica nelle nostre spiagge. L’amministrazione comunale sostiene da sempre il lavoro delle associazioni che si impegnano nel nostro territorio per queste iniziative di sensibilizzazione ambientale, sperando che ne seguano altre in futuro come questa organizzata da Plastic Free Italia».

Nella mattinata di pulizia conclusasi alle ore 11 sono stati stimati circa 200 kg di materiale raccolto più la presenza di ingombranti.
«Un vero successo di presenze e un’iniziativa importante, non riducibile ad un solo giorno, come la giornata della terra, ma un’azione concreta che possa consolidarsi come abitudine quotidiana partendo dell’educazione dei più giovani», queste le parole del volontario Plastic free e attivista Davide Franceschelli che da tempo partecipa e collabora nell’organizzazione di queste iniziative.
Il referente Plastic Free di Porto Sant’Elpidio Giacomo Conti si dice soddisfatto della giornata: «La tutela degli ecosistemi parte da noi, soprattutto ecosistemi fragili come le spiagge, luoghi in cui il fenomeno di inquinamento da plastica e microplastiche è allarmante. Un grazie speciale va a tutti i volontari che continuano a sostenerci».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti