di Matteo Malaspina
Inizia domenica il ricco cartellone estivo della 71esima edizione della Contesa del Secchio con la tradizionale cerimonia di investitura dei priori e dei delegati. La mattina alle ore 11.45 le quattro contrade e le delegazioni foranee si ritroveranno in Largo Fratalocchi e si sposteranno verso la Collegiata dove l’arciprete Don Enzo Nicolini celebrerà la messa e procederà con l’investitura.
Tre saranno i priori: Fabiano D’Ambrogio per la Santa Maria, Christian Bernocchi per la San Martino e Giancarlo Rossetti per la Sant’Elpidio. Mancherà il priore della contrada San Giovanni dopo le precedenti vicende di commissariamento che non ne ha permesso l’elezione. Nel frattempo, vista la mancata sospensiva, l’attività della contrada va avanti: il commissario ha incontrato i giocatori e gli organizzatori, in attesa dell’udienza dell’11 maggio.
Investitura anche per il delegato di Castel di Castro, Armando Verdini e per quello del Marchesato di Santa Caterina, Fabio Fantuzi. Non sarà investito l’abate di Santa Croce perché sarebbe un falso storico, mentre, per il guardiano del porto, la cerimonia si svolgerà la settimana prima della Contesa.
La novità di quest’anno riguarderà i baccanali nelle locande delle contrade. A differenza degli scorsi anni, le cene a corredo dei festeggiamenti dei priori si svolgeranno in date diverse nelle varie contrade per consentire alla cittadinanza di partecipare in maniera corale. Aprirà domani sera la contrada Sant’Elpidio che festeggerà il Santo (prima dell’avvento del calendario Gregoriano, Sant’Elpidio ricadeva l’8 maggio), seguirà poi la contrada San Martino il 13 maggio e chiuderà la Santa Maria il 20 maggio.
«Come ormai da diversi anni, l’investitura apre il cartellone estivo della Contesa subito dopo Pasqua – dice la presidente dell’Ente, Alessandra Gramigna -. Quest’anno sperimenteremo la formula delle cene in contrada non tutte nella stessa serata. Pensiamo che così facendo, sia più facile la partecipazione degli utenti».
Il programma proseguirà poi il 9 giugno con La Festa e li Jochi a Porto Sant’Elpidio, iniziativa collaterale alla Contesa dove le contrade si sfideranno in una serie di giochi per poter vincere un palio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati