Spazio pubblicitario elettorale
Mirco Carloni
Graziella Ciriaci
facebook twitter rss

«Ma quali record, nessun segno tangibile. Solo aumento Tari» L’opposizione contro l’amministrazione Antognozzi

GROTTAZZOLINA - La minoranza, con in testa Ivana Pallottini, punta l'indice contro il bilancio: «Non si vedono risultati tangibili, oltre ad opere approvate dalla passata amministrazione e completate (rotatoria Ilca-Recupero Castello) o finanziate con l’avanzo di amministrazione (marciapiede-cimitero) di circa un milione di euro»

«Bilancio di previsione del Comune di Grottazzolina 2023/2025. Tra il dire e il fare…Ormai noi cittadini grottesi ci siamo abituati agli spot che il sindaco Antognozzi veicola a mezzo stampa locale e social subito dopo l’approvazione dei bilanci di previsione annuali. E a ben guardare lo slogan è sempre lo stesso: “Grottazzolina batte ogni record”- “bilancio di previsione record” con cifre che riguardano investimenti, sempre gli stessi, che rimangono ancora irrealizzati. Ciò mette in discussione le capacità di programmazione e progettazione tanto decantate (vedi lavori del cimitero che si protraggono da luglio 2022 con enormi disagi per la cittadinanza, che a noi vengono rappresentati con forza. Possibile che all’amministrazione non ne sia giunta notizia???) ed esige risposte nell’immediato, ormai improcrastinabili. Di fatto, dopo quattro anni dall’insediamento, non si vedono risultati tangibili, oltre ad opere approvate dalla passata amministrazione e completate (rotatoria Ilca-Recupero Castello) o finanziate con l’avanzo di amministrazione (marciapiede-cimitero) di circa un milione di euro, preziose risorse che la stessa precedente amministrazione non ha potuto utilizzare per il patto di stabilità e che ha lasciato in dote». E’ l’affondo della minoranza consiliare di Grottazzolina, guidata da Ivana Pallottini dopo le recenti considerazioni del primo cittadino sul bilancio.

«Per quanto riguarda i tributi nessuna novità, tranne l’aumento del 3% della Tari (sì, aumento, ma di questo l’amministrazione non si vanta). Nessuna nuova risorsa nel sociale per le fasce sociali più deboli, mentre i Comuni vicini con la partecipazione di soggetti pubblici (Università Politecnica delle Marche-Ats-Inrca) e privati aderiscono a progetti d’Ambito innovativi che guardano in prospettiva al benessere dei cittadini con particolare riferimento alla popolazione anziana, attraverso la prevenzione e la diagnostica domiciliare. Il gruppo di minoranza – continuano dall’opposizione – ha espresso il voto contrario all’approvazione del Dups, perché dal documento emerge il chiaro “navigare a vista” dell’amministrazione. E’ doveroso osservare, inoltre, come l’attenzione riservata alle risorse finanziarie per gli investimenti sia del tutto secondaria per le risorse umane del Comune, considerato che con una certa facilità, due giorni dopo la richiesta, è stato concesso il nulla osta alla mobilità esterna a personale di cat.D4, con discutibile considerazione del ruolo e delle competenze del personale preposto in servizi strategici dell’ente. Tradotto in modo chiaro: la responsabile dell’area contabile viene fatta trasferire; vicenda questa che desta più di una perplessità e che necessita di ulteriore approfondimento, e chiarimento, nelle sedi opportune.
Segnaliamo, inoltre, che tra i vari motivi per cui è stato espresso voto contrario all’approvazione del bilancio di previsione 2023/2025 c’è la mancata copertura contabile a fronte della garanzia concessa per la realizzazione del campetto in sintetico antistante al Picchi. Una prudente gestione, con i criteri del buon padre di famiglia, di tutte le vicende inerenti al calcio grottese – concludono dalla minoranza – non avrebbe fatto, tra l’altro, ricadere in capo al bilancio comunale, e quindi alla cittadinanza, questo ulteriore onere per circa 60.000 euro. E questo quando della gestione degli impianti sportivi si è fatta una bandiera con spese e giudizi ad ogni livello».

 

«Bilancio di previsione da record» Il sindaco Antognozzi esulta: «Ben 10,8 milioni per investimenti»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti