facebook twitter rss

Il Generale di corpo d’armata Enzo Bernardini in visita a Fermo

L'ALTO UFFICIALE ha visitato il comando provinciale dei carabinieri di Fermo e la compagnia di Montegiorgio, rimarcando ai militi la necessità di continuare ad agire con professionalità e spirito di servizio. Saluti istituzionali con il Prefetto, il sindaco di Fermo, l'Arcivescovo, il presidente del tribunale e il procuratore delle Repubblica

Il Generale di corpo d’armata Enzo Bernardini, comandante Interregionale Carabinieri “Podgora” con sede a Roma, nella mattinata odierna ha visitato per la prima volta il Comando Provinciale dei Carabinieri di Fermo.

Durante la visita alla caserma, intitolata alla memoria dell’appuntato dei carabinieri Alfredo Beni, (medaglia d’oro al valor militare, caduto a Porto S. Giorgio il 18 maggio 1977, nel corso di conflitto a fuoco con malviventi) e sede del Comando provinciale di Fermo, il comandante di vertice ha incontrato una rappresentanza dei militari di ogni ordine e grado della sede e delle stazioni dell’intera provincia.

Nell’indirizzare il suo saluto a tutti i carabinieri della provincia, il Generale ha riconosciuto al personale il quotidiano impegno costantemente profuso, soffermandosi sull’assoluta rilevanza dei valori fondanti dell’Arma e dell’etica del carabiniere, punto di convergenza della consapevolezza del proprio ruolo, fatto di ascolto e comprensione, di grande responsabilità e della partecipazione quotidiana ai bisogni delle persone. Bernardini si è soffermato, in particolare, sull’importanza dell’aspetto umano e sociale della missione dell’Arma, istituzione votata al servizio del cittadino. L’alto ufficiale ha poi rimarcato la necessità di continuare ad agire con professionalità e spirito di servizio nella prevenzione e repressione dei reati, rendendosi disponibile a fornire il proprio supporto logistico e umano al fine di mettere ogni carabiniere nelle condizioni di operare al meglio. Durante la giornata, il Comandante Interregionale ha avuto modo di visitare anche la Compagnia Carabinieri di Montegiorgio dove ha portato i saluti ai carabinieri lì in servizio ed ai membri all’Associazione Nazionale Carabinieri di Montegiorgio.

Il Generale Bernardini ha iniziato la sua carriera come allievo della scuola militare “Nunziatella” di Napoli, ha retto moltissimi incarichi di stato maggiore e di comando. Tra questi, per citarne solo alcuni, il gruppo carabinieri di Roma, il comando provinciale di Milano, il comando interregionale “Vittorio Veneto” a Padova. Da ultimo, dal 2021 al 2022 è stato vice Comandante Generale dell’Arma dei carabinieri.

Il Generale ha poi incontrato i rappresentanti delle istituzioni locali tra cui il Prefetto Michele Rocchegiani, che ha evidenziato l’ottima collaborazione inter-istituzionale con l’Arma, il presidente del tribunale Bruno Castagnoli, per poi essere ricevuto dal procuratore della Repubblica Raffele Iannella e successivamente dal sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e dall’Arcivescovo di Fermo Mons. Rocco Pennacchio a cui ha espresso sentimenti di ringraziamento per la vicinanza, rinnovando l’impegno dell’Arma per garantire una serena ed ordinata quotidianità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti