facebook twitter rss

Grande spettacolo nella prima giornata del Campionato Italiano di Pattinaggio Corsa su Strada 

A San Benedetto del Tronto brillano Maiorca, la portoelpidiense Presti e Woolaway. Conferme da Bramante, Varani e Sorcionovo

Giornata di gare a San Benedetto del Tronto per il Campionato Italiano di Pattinaggio Corsa su Strada 2023.

Dopo il turno interlocutorio dedicato al test del percorso e condizionato dalla forte pioggia, spazio nella giornata di ieri, sabato 13 maggio, alla competizione Junior e Senior maschile e femminile. Protagoniste la 100 sprint, la gara ad eliminazione, la team sprint e la prova in linea master. I 400 metri in asfalto a grana fine di via Gronchi il teatro dello show su rotelle, organizzato dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici (Fisr) e dalla Associazione Sportiva Pattinatori Sambenedettesi, con il patrocinio del locale Comune.

“Finalmente si parte con il Campionato Strada 2023 – ha dichiarato Antonio Grotto, responsabile Fisr del settore corsa -. Dopo le abbondanti piogge della notte è stato necessario cambiare il programma, invertendo le prove veloci con quelle di fondo. Le aspettative della vigilia erano alte e sono state rispettate, grazie a prove di alto livello. Un incoraggiamento per tutti, anche in vista dei prossimi impegni della Nazionale che culmineranno con i Mondiali di casa, a fine agosto, ad Alte Ceccato”.

Le qualifiche della mattina filano via veloci, con la pioggia che sembra concedere tregua agli atleti in gara. Pattinatori che danno spettacolo sul percorso della cittadina marchigiana, tirato a lucido per i campionati, che tiene benissimo nonostante il meteo. A partire dal primo pomeriggio al via le finali. Si parte con la 15000 metri eliminazione Junior Femminile. È la campionessa europea Giulia Presti a dominare la gara e ad aggiudicarsi il tolo italiano. L’atleta marchigiana, passata quest’anno dalla Roller Civitanova alla Rolling Bosica di Martinsicuro, centra l’oro con il tempo di 26.24.536, davanti a Julia Bedon (Pol. Bellusco), argento e alla compagna di squadra, Matilde Biondi (Rolling Bosica) che conquista il bronzo. Nella finale dei 15000 m Eliminazione Junior Maschile si impone il vicentino Manuel Ghiotto, già oro agli Europei 2022 nella 1000 Junior Pista. Il pattinatore del Club Alte Ceccato, con il crono di 23.36.718, è il nuovo campione italiano. Argento per Fabio Monchiero (Savona In Line), bronzo per Ardit Mullai (Redblack R. Team). L’atleta dello Skating Concorezzo, Luisa Sophie Woolaway si laurea campionessa italiana nella 15000 m Eliminazione Senior Femminile, dopo il titolo sfiorato lo scorso anno a Cassano D’Adda, dove portò a casa l’argento. Seconda piazza per Edda Paluzzi (Patt. Sambenedettesi), bronzo per Melissa Gatti (Asd Brianza In Line). La gara della 15000 m Eliminazione Senior Maschile regala contenuti di grandissima qualità, con i pattinatori della Società Città di P. Gargallo, protagonisti. È Giuseppe Bramante a centrare l’oro, il campione italiano 2022 bissa il successo anche qui a San Benedetto, davanti al compagno di squadra Leopoldo La Rosa, argento. Grandissima la prova del veterano Fabio Francolini. Il trentasettenne della C.S Aeronautica MI., 4 volte campione del mondo, sfodera una prestazione da fuoriclasse e centra il bronzo.

Dal tardo pomeriggio spazio alle gare sprint. La 100 m Junior femminile vede trionfare la campionessa europea Alice Sorcionovo (Luna Sport Academy). Seconda piazza per Giorgia Fusetto (Skating C. Rovigo). Terza Elena Lampitelli (Savona In Line). Il vice campione mondiale Riccardo Ceola (Pol. Bellusco) centra l’oro nella Junior sprint maschile, avendo la meglio su Alessio Mannai (Asd Flash) e su Alessandro Pusiol (New R. Porcia). È sempre e comunque Asja Varani la regina della velocità italiana. La campionessa europea del Rolling Bosica è oro nella 100m senior femminile. Argento per Ilaria Carrer (Pol. Casier). Bronzo per Valentina Buccolini (Apd Juvenilia). La gara della 100 sprint maschile vede trionfare il più volte campione europeo e oro ai Giochi Olimpici Giovanili 2018 di Buenos Aires, Vincenzo Maiorca (Città di P. Gargallo) che, con il tempo di 09.806, precede Alessio Piergigli (Luna Sport Academy) e Danny Sargoni (Apd Juvenilia). La giornata è chiusa dalle gare Master 10000 m in linea over 30/40/50/60/70 e dalla Team Sprint. Grande Spettacolo offerto nelle due prove finali riservate alle squadre. Nella Team Senior Femminile prova di forza del Rolling Bosica (TE) che con Varani, Presti e Biondi conquista il titolo. Argento per la Pol. Casier ARL (TV), bronzo per Savona In Line (SV). Città di P. Gargallo (SR) è campione 2023 nella Team Senior Maschile con Giuseppe Bramante e Vincenzo Maiorca. Seconda piazza per Rolling Bosica (TE) davanti a Pol. Bellusco (MB) medaglia di bronzo. Domani giornata conclusiva del Campionato 2023 a partire dalle 8.00, con il giro sprint, la 10000 punti e la 5000 in linea master.

 

Fotogallery


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti