di Serena Murri
Star Cup, ovvero gare di ballo al Palasavelli il 20 e 21 maggio. Un momento importante per sport e turismo, dato che la manifestazione, presentata questa mattina in conferenza stampa in Comune, porta con sé un indotto di circa 2000 persone tra staff, famiglie e accompagnatori. È stata coinvolta l’Ataf per le prenotazioni, con circa 10 alberghi ad accogliere gli sportivi. Tra l’altro, come cornice d’accoglienza, gli atleti troveranno la mostra florovivaistica “Il mare in fiore” durante questo week end.
A presentare l’evento, nella sede dell’assessorato allo sport, lo stesso assessore Fabio Senzacqua: «Questa è una delle tante manifestazioni che cerchiamo di fare in collaborazione con il turismo, come illustrato sul programma elettorale del sindaco che ci ha dato lo spunto, come un mantra, di promuovere gli eventi sportivi legati alle presenze turistiche. Ci tenevamo particolarmente e su questa linea sto lavorando come assessore allo sport con il collega del turismo. Ne abbiamo fatte tante di manifestazioni, dal ballo alle Final Eight. E a fine mese ci sarà un altro torneo da molte presenze. Questa è una delle nuove manifestazioni, mai fatte a Porto San Giorgio, che ci tenevamo ad avere. L’associazione Affinity Dancer che abbiamo qui presente ha scelto Porto San Giorgio per questo evento».
L’assessore a turismo e commercio, Gianpiero Marcattili, ha spiegato che questo tipo di eventi sportivi «fa da vetrina e motore commerciale perché la gente che alloggia e segue le gare al palazzetto, insieme agli appassionati di ballo ed agli sportivi, per noi è comunque sia una proposta turistica che commerciale e vorrei aggiungere che questo binomio con lo sport e le manifestazioni sportive ci dà la possibilità di destagionalizzare, parola che ricorre ad ogni incontro con le categorie, messa in pratica di fatto grazie alla collaborazione con lo sport e intercettando questo tipo di manifestazioni».
Le gare saranno aperte a tutti e ad ingresso gratuito. Sabato si parte alle 8 per finire alle 22, domenica l’inizio delle gare sarà alle 9,30, e si andrà avanti fino alle 20. I nomi dei già campioni che hanno contribuito a coordinare l’evento sono Gabriele Goffredo, Anna Matus, Simone Corvini, Michela Natali, Luca Bussoletti, Tjasa Vulic.
Si tratta di un evento di danza sportiva internazionale, con discipline latino-americane e danze standard, promosso dall’associazione Affinity Dance, presieduta da Sabrina Marinangeli. Il tecnico Giuseppe Giustozzi ha spiegato: «La danza sportiva è uno sport a tutti gli effetti, a partire dai 6 anni agli ultra settantenni, oltre ad essere una disciplina olimpica e secondo sport in Italia, dopo il calcio. È il giusto binomio tra sport e turismo, poi ci sarà chi si sposterà da tutta Italia, con la partecipazione di 15 nazioni estere, tutte persone che avranno modo di visitare la cittadina e di pernottare e visitare Porto San Giorgio e la bellissima costa. Ci tenevamo a portare questa manifestazione qui, dove poter fare turismo. Abbiamo circa 600 coppie iscritte per 1580 discipline, è uno dei nostri eventi più importanti in Italia. Facciamo 4 eventi di championship di gare mondiali, questo è uno degli eventi più piccoli ma ce ne sono 4 Star Cup. Durerà 2 giorni, speriamo in futuro di portare appuntamenti da 4 giorni. Un grazie all’amministrazione per la fiducia che ha riposto in noi, all’associazione Affinity Dance e a Dance Sport Heritage, la federazione nazionale alla quale siamo iscritti».
In chiusura, il sindaco Valerio Vesprini ha sottolineato: «Un altro grande evento al palazzetto con il quale continuiamo la serie di iniziative partite con la danza, continuata con il concerto di Grignani. Rappresentano promozione del territorio e si traducono in presenze turistiche che hanno pernottato nelle nostre strutture. È il fulcro di una collaborazione e di una visione comune, sia da programma elettorale per l’utilizzo dello sport come volano, sia per l’uso di una struttura che è un’eccellenza e deve essere sfruttata al massimo, con eventi che si trasformano in presenze turistiche e promozione sul lungo periodo. Da parte del Comune s’investe attraverso la struttura per promuovere il turismo e il commercio in città».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati