facebook twitter rss

Frane, esondazioni, allagamenti e alberi caduti: incubo maltempo nel Fermano (Video e Foto)

FERMANO - Raffica di interventi in tutto il Fermano per smottamenti e alberi caduti sulla sede stradale. Allagamenti lungo la costa. I fiumi Ete e Tenna hanno esondato in alcuni punti. Soccorritori al lavoro dalla notte. In strada Vigili del Fuoco, Protezione civile e forze dell'ordine
Il maltempo nel Fermano (17 maggio 2023)

Capparuccia di Fermo

di redazione CF

Se quella di ieri è stata una giornata relativamente tranquilla, per il maltempo, nel Fermano, per quella odierna, purtroppo, non può dirsi altrettanto.

Una nottata da incubo per vigili del fuoco, Protezione civile e forze dell’ordine, con continue telefonate, segnalazioni e richieste di soccorso da tutto il territorio provinciale. Dalla tarda serata di ieri fino a questa mattina, infatti, si sono registrati smottamenti, frane, allagamenti e alberi caduti sulla sede stradale. E purtroppo anche l’Ete e il Tenna, in alcuni tratti, hanno esondato. Insomma quello che di male poteva andare, in ambito di tenuta idrogeologica, è andato.

Solo per fare alcuni esempi, dalle 3 di questa notte, macchina dei soccorsi al lavoro lungo la strada che collega Montegiorgio a Monte Vidon Corrado per degli alberi caduti sulla carreggiata, invasa anche da fango sceso giù dalla collina. Sotto la pioggia battente i vigili del fuoco e la Protezione civile sono intervenuti per liberarla il prima possibile. Stesso dicasi a Fermo, a Capodarco per la precisione, con una frana che ha invaso la carreggiata. Allagamenti di sottopassi sulla costa. A Porto San Giorgio un’auto è rimasta danneggiata percorrendo un sottopassaggio e impattando contro un pezzo di albero occultato dall’acqua occultato dall’acqua piovana.

Capitolo esondazioni: i vigili del fuoco hanno ricevuto diverse chiamate per lo straripamento, in alcuni tratti, sia dell’Ete, qualche chilometro dopo il Ponte Ete, appunto, che del Tenna. E proprio dalla Lungotenna è scattata una richiesta di soccorso per una vettura finita fuori strada. Sul posto vigili del fuoco e sanitari della Croce verde di Fermo. Nulla di grave, per fortuna, per l’automobilista coinvolto con la vettura recuperata dalla EuroSos.

Insomma nelle ultime ore il maltempo si è fatto sentire eccome, con un mix di fattori che stanno mettendo in ginocchio il Fermano. Ovviamente le forze dell’ordine e i vigili del fuoco raccomandano la massima prudenza per chi in queste ore è chiamato a mettersi al volante.

«Segnalo l’interruzione per piccola frana della Capodarchese da Lido appena prima della frazione Capodarco: strada provinciale. Prendere altra strada da Lido o verso Lido. Appena liberata ne darò informazione. Massima attenzione in prossimità fiume Ete: chiusi i ponti Molino Paci (di legno) e Sacri Cuori chiusi. Il Tenna al momento non ha criticità», il punto del sindaco di Fermo, e vicepresidente della Provincia, Paolo Calcinaro.

«Massima attenzione in tutto il territorio a seguito delle copiose piogge che hanno imperversato nelle scorse ore. La situazione ad ora – la comunicazione del sindaco di Sant’Elpidio a Mare, Alessio Pignotti – è sotto controllo ma ci stiamo muovendo in via precauzionale: il problema non è tanto a valle quanto a monte e stiamo monitorando minuto dopo minuto le zone più preoccupanti. In via precauzionale abbiamo chiuso il ponte dell’Ete a Casette e quello di Bivio Cascinare (Via Guido Rossa, ponte Squadroni e viale Cavour, ponte Ete): le ditte sono state preallarmate e sono presso il ponte di Casette, a breve saranno presso quello di Bivio.
Nessun allarmismo per la cittadinanza ma provvedimenti precauzionali che, in situazioni come quella attuale, sono fondamentali».

 

Fermo (prossimità contrada Casciotta)

Montegiorgio

Porto San Giorgio

Il fiume Ete

Lungotenna

Fuoristrada sulla Lungotenna


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti