facebook twitter rss

Manutenzione idraulica, difesa del suolo e sistemazione forestale: 120.000 euro per il Fermano

FONDI - Rientrano nei 2 milioni di euro previsti dalla Regione Marche nel programma degli interventi per la manutenzione idraulica. Saranno le Unioni Montane a progettare e appaltare le opere. Aguzzi: “La messa in sicurezza del territorio è una nostra priorità”

 

Stefano Aguzzi

 

La Regione Marche ha approvato il Programma di interventi per la manutenzione idraulica, difesa del suolo e sistemazione forestale da realizzare nelle aree di competenza delle Unioni Montane marchigiane. A disposizione ci sono risorse per 2 milioni di euro a carico del bilancio regionale, ripartite per i nove enti territoriali.

 

Ciascuna Unione Montana avrà il compito di progettare e appaltare le opere.

 

Nel Fermano, sono previsti 120.000 euro. Andranno all’Unione Montana dei Sibillini (di cui fa parte anche il comune ascolano Force) 

E’ prevista la stabilizzazione del versante a monte della strada comunale Crocifisso, a Montelparo  (60.000 euro).

Poi anche la stabilizzazione del versante sottostante la strada comunale in località La Roscia  a Montefortino (70.000 euro).

 

Nel Piceno il finanziamento riguarda l’Unione Montana Tronto e Valfluvione.

Gli interventi.

Sistemazione e manutenzione del versante nord-ovest, a monte della strada comunale nel centro abitato di Palmiano  (50.000 euro).

Ripulitura, riprofilatura e sistemazione spondale del torrente Rio, adiacente la strada provinciale  120 Ponte Moia Rigo, nel tratto compreso tra il bivio Santa Maria in Lapide Abetito e la frazione Fonditore Montegallo (80.000 euro).

Ripulitura, riprofilatura e sistemazione spondale del fosso Moricone in frazione Pretare e torrente Trisungo in frazione Trisungo di Arquata del Tronto (70.000 euro).

C’è anche Force, che è compresa nell’Unione Montana dei Sibillini, con 70.000 euro per consolidamento versante in dissesto in via Roma nel centro abitato.

 

 

Gli altri comuni. 

 

Nell’Anconetano, per l’Unione Montana Esino Frasassi:
Stabilizzazione di versante mediante la formazione di un rivestimento con reti e biostuoie rinverdite in zona campo sportivo, a Mergo  (100.000 euro).
Rinforzo degli argini e ripristino dell’alveo fluviale lungo la Strada provinciale 15 in località Ponte Ruito tra le Frazioni di San Michele e Attiggio, Fabriano (100.000 euro).
Stabilizzazione di movimento franoso in località Palombare (frazione Sasso) attraverso la realizzazione di trincee drenanti nei terreni a monte della sede stradale ed opere di regimazione idraulica, a Serra San Quirico (100.000 euro).

 

Nel Maceratese, per l’Unione Montana dei Monti Azzurri, l’intervento riguarda la stabilizzazione della sponda in erosione del torrente Tennacola sottostante la strada comunale in località Fienarette a Penna San Giovanni di Macerata (200.000 euro).

Poi ancora, per il Maceratese, Unione Montana Potenza Esino Musone: sistemazione fosso di Val di Castro – primo lotto a Poggio San Vicino (200.000 euro).

Unione Montana della Marca di Camerino: manutenzione e riprofilatura fossi affluenti del fiume Chienti, a Serravalle di Chienti (60.000 euro); intervento di ripristino dissesto sponda del fiume Chienti – tratto strada comunale delle Piane (Pian di Giove), a Muccia (80.000 euro); interventi di manutenzione e pulizia sul tratto del torrente Sant’Angelo da frazione Fiume a frazione Val Sant’Angelo, a Pieve Torina (60.000 euro).

 

Per l’Unione Montana dell’Alta valle del Metauro, nel Pesarese: intervento di sistemazione spondale fiume Metauro a protezione dei fabbricati – primo stralcio, a Urbania (160.000 euro).

La rinaturalizzazione mediante sistemazione naturalistica delle sponde e dell’alveo del fiume Metauro e dei suoi affluenti nei comuni di Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Peglio e Fermignano  (40.000 euro).

Per l’Unione Montata Del Catria e Nerone:
Stabilizzazione movimento franoso Via Martiri dell Foibe ‐ Pian delle Serre SP.153 + confluenza torrenti Menatoio/Biscubio, Apecchio (112.000 euro).
Ripristino e stabilizzazione dissesto gravitativo in strada Cà Rio‐Tarugo in Comune di Frontone (60.000 euro).

Ripristino e stabilizzazione movimento franoso in località Cà Gentile in Comune di Frontone  (85.000 euro).

Ripristino smottamento argine torrente Molinello in Comune di Serra Sant’Abbondio (43.000 euro).

Per l’Unione Montana di Montefeltro.
Intervento di mitigazione del rischio idraulico con tecniche di ingegneria naturalistica del fosso dello Scalone in Comune di Frontino (100.000 euro).

Intervento di mitigazione del rischio idraulico con tecniche di ingegneria naturalistica del torrente Conca nel tratto a monte della frazione Il Borgo e del fosso del Barcone – torrente Conca in Comune di Monte Cerignone  (100.000 euro).

 

«La manutenzione idraulica dei corsi d’acqua della nostra regione – afferma l’assessore alla Difesa del Suolo Stefano Aguzzi è fondamentale per scongiurare situazioni di pericolo. Questo programma ordinario di interventi aiuterà sicuramente a sistemare alcuni corsi d’acqua che, in questo periodo, sono stati sotto stress per via delle ripetute precipitazioni L’obiettivo principale è quello di migliorare lo stato di manutenzione dei versanti e corsi d’acqua, salvaguardando e migliorando il regolare deflusso, dando continuità nei vari interventi».

Le opere saranno realizzate tramite tecniche di ingegneria naturalistica, come previsto dalla circolare regionale, quindi tramite tecniche a basso impatto ambientale.

Il programma degli interventi è stato definito con l’Uncem Marche e le singole Unioni Montane, a seguito di sopralluoghi congiunti effettuati tra i tecnici della direzione di Protezione Civile e i tecnici delle Unioni Montane, sulla base delle criticità segnalate presenti sul territorio montano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti