facebook twitter rss

Panchester United, tutto pronto per il quadrangolare di San Marco alle Paludi

CALCIO CAMMINATO - Appuntamento a domani, domenica 4 giugno alle 10.00, allo "Smerilli" per un torneo a godere del patrocinio del Comune di Fermo. Oltre agli organizzatori, in campo la Gsa Le Due Palme, la Fireman Pescara, freschi semifinalisti dell'importante torneo internazionale di Maiorca e la compagine pugliese del Wf Minervino Murge 2017

FERMO – Anche se “camminata”, un’attività che non si ferma più ormai.

E’ quella del Panchester United (nella foto), formazione fermana, nata 4 anni fa, costituita da amici over 50 che condividono la passione per una disciplina sportiva come il calcio camminato (walking football). Per domani, domenica 4 giugno, alle ore 10.00, al campo sportivo Smerilli di San Marco alle Paludi di Fermo la compagine ha organizzato un quadrangolare, con il patrocinio del Comune di Fermo, cui prendono parte, oltre al Panchester organizzatore del torneo, l’altra squadra di Fermo Gsa Le Due Palme, la Fireman Pescara, freschi semifinalisti dell’importante torneo internazionale di Maiorca e la squadra pugliese del Wf Minervino Murge 2017, con la quale esiste un vero e proprio gemellaggio con la squadra fermana.

Il Panchester (mix di pancia e Manchester) nel 2019 ha vinto il campionato nazionale, ha partecipato a gare e incontri in tutta Italia, è stata invitata nelle università italiane per spiegare questa disciplina. Da settembre è ripresa l’attività con forza e vigore dei ragazzi guidati dall’ideatore e fondatore della squadra Fabio Belà. E altri importanti appuntamenti attendono a breve il Panchester anche all’estero.

Il “calcio camminato”, walking football, è una disciplina nata in Inghilterra nel 2011 nei circoli per Over 50 e sta lentamente diventando popolare anche nel nostro Paese. La regola principale di questo particolare modo di giocare a calcio è non correre. Appositamente pensato per chi ha più di 50 anni, nel calcio camminato sono vietati i contrasti, le entrate in scivolata e i contatti violenti: a farla da padrona è la tecnica e il tocco di palla. Un’altra regola singolare è che la sfera non può alzarsi sopra il metro e cinquanta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti