facebook twitter rss

Accenni di risse e droga: weekend di controlli anti ”malamovida” lungo la costa fermana

CONTROLLI - Sono 116 le persone identificate, 42 i veicoli e 12 gli esercizi pubblici controllati: questi i numeri dell'attività svolta da carabinieri, polizia, guardia di finanza e polizie municipali nel fine settimana lungo il litorale. Sanzionati un 50enne e 5 giovani per detenzione di droga e sventate numerose risse

Nel corso dell’ultimo week end, con l’entrata nel vivo della stagione estiva, sono stati implementati i servizi interforze volti a contenere il fenomeno della cosidetta “malamovida” lungo il litorale fermano.

Le attività, concentrate prevalentemente nelle fasce tardo serali e notturne (dalla mezzanotte all’alba) hanno viste impegnate pattuglie delle forze dell’ordine, ovvero della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con il concorso delle Polizie Municipali. Complessivamente sono state impiegate diverse decine di unità con il supporto dei cani antidroga della Guardia di Finanza.

Significativi in termini di efficacia preventiva i risultati raggiunti, con 116 persone identificate, alcune delle quali con precedenti di polizia, soprattutto in materia di spaccio di stupefacenti e lesioni personali e 42 autoveicoli controllati. Le attività si sono concentrate principalmente nei luoghi di maggiore aggregazione di persone, con particolare riferimento ai numerosi Dj set e concerti organizzati nelle piazze delle cittadine rivierasche. In particolare, tuttavia, molta attenzione è stata rivolta alle feste organizzate nelle discoteche e negli chalet della costa, che sono risultati particolarmente affollati

Sono stati, altresì, controllati 12 esercizi pubblici, principalmente chalet. In uno di questi, peraltro, un uomo di 50 anni circa, alla vista degli agenti e soprattutto del cane antidroga dell’unità cinofila della Guardia di Finanza, ha cominciato ad apparire molto nervoso e, alla richiesta delle forze dell’ordine di chiarimenti ha cercato di disfarsi in una siepe in maniera un po’ goffa di un pacchetto di caramelle. Prontamente recuperato, il pacchetto nascondeva all’interno 7 involucri termosaldati contenenti cocaina per un perso di quasi 4 grammi. L’uomo è stato sanzionato amministrativamente per l’art. 75 del DPR 309/90 per la detenzione di droga.

Nel corso dei servizi, protrattisi sino all’alba, anche in considerazione della ancora notevole presenza di giovani verso le 5 del mattino, sono state, inoltre, segnalate amministrativamente alla Prefettura altri 5 giovani sorpresi in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente del tipo hashish, marijuana e cocaina. In alcuni casi, già alla sola vista del cane antidroga i ragazzi fermati non hanno provato alcun intento dissimulatorio e consegnavano spontaneamente la droga. Complessivamente è stato sequestrato hashish per quasi 7 grammi.

Numerosi, ancora, gli interventi per persone moleste o per accenni di risse tra ragazzi, riportati comunque alla calma dall’intervento delle forze dell’ordine.

In alcuni chalet, infine, sono stati effettuati ancora dei servizi volti a verificare l’eventuale somministrazione di alcool ai minori. Al riguardo sono state identificate alcune decine di giovani intenti a consumare bevande alcoliche acquistate negli stessi chalet, ma gli stessi sono risultati tutti maggiorenni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti