Baraonda Summer, riecco il Carnevale estivo a Lido di Fermo

FERMO - L'evento animerà il lungomare di Lido di Fermo sabato 29 luglio con 11 carri allegorici e un gruppo mascherato


Questa mattina è stata presentata la diciannovesima edizione del Baraonda Summer, il Carnevale estivo di Lido di Fermo, che animerà la serata del 29 luglio (stessa sera della Notte Rosa a Porto San Giorgio).
«È la diciannovesima edizione. Torniamo a Lido con un evento importante, con il doppio dei carri dello scorso anno – spiega il vicesindaco Mauro Torresi – I carri vengono da Montegranaro, Monte Urano, Corridonia e Porto Sant’Elpidio. Si partirà alle 21,30. I Monarka Skin Sound allieteranno la serata. Ringrazio Marco Renzi per l’organizzazione e il consigliere Luciano Romanella per aver ideato il Carnevale ormai 19 anni fa».

Ha preso poi la parola l’assessora Micol Lanzidei: «È ormai tradizione che il nostro carnevale si sdoppi e diventi anche estivo a Lido di Fermo. Proseguono le serate di richiamo, e subito dopo la notte fluo arriviamo col Baraonda Summer. A Fermo crediamo nel carnevale, avendo la maschera storica di Mengone Torcicolli. Ogni anno quindi riconfermiamo il collegamento con le nostre tradizioni e le nostre radici. Al Baraonda Summer quest’anno poi si torna alla normalità con tanti carri e gruppi».


«Da diciannove anni a questa parte questo carnevale si è ritagliato un suo profilo, specchio di un territorio e non più della sola città di Fermo. Si è creata quindi questa identità che ha una sua ragion d’essere, pur essendo pienamente parte del contesto Baraonda. – ha spiegato Marco Renzi, organizzare dell’evento, per poi illustrare il programma – Dopo due giri a Lido di Fermo i carri si fermeranno nella piazza anfiteatro sul mare e verrà consegnato il Moscone d’oro per il miglior carro. La giuria sarà mista, con rappresentanti di tutti i carri partecipanti. Accanto a questi ci saranno persone esterne nominate dal comune di Fermo, e quattro rappresentanti del carnevale di Cento. Il mio giudizio serve solo in caso di ex aequo. Ci aspettiamo molta gente per vedere questo bel corteo».
Per l’assessora Annalisa Cerretani l’evento «è frutto di un grande lavoro di squadra. La costa fermana è attiva su tutti i fronti, sia per i giovani che per i più grandi e le famiglie. Il turismo va visto in tutte le sue sfaccettature. Nel nostro calendario ce n’è per tutti i gusti. Non è semplice organizzare un carro, che nasce da un lavoro di associazionismo, quindi un grazie a tutti i partecipanti. È un po’ un carnevale del Fermano e questo non ci dispiace».
Ha concluso il giro di interventi il consigliere Luciano Romanella: «L’idea fondante del carnevale era quella di fare esprimere il territorio con le proprie eccellenze. Le cose cambiano, le amministrazioni anche ma l’importante è che le idee rimangono. Ringrazio tutte le amministrazioni che si sono succedute ma soprattutto Marco Renzi per aver sempre creduto e organizzato ogni anno il Baraonda Summer. Il mio sogno sarebbe di vedere un Carnevale estivo di tre giorni tra Lido di Fermo e Porto San Giorgio».
L’appuntamento è quindi sabato 29 luglio dalle 21 con la musica live dei Monarka Skin Sound. A seguire partirà il corteo dei carri e dei gruppi mascherati, fino all’arrivo alla piazzetta anfiteatro, dove verrà decretato il vincitore del Moscone d’oro.

Francesco Silla


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti