di Maikol Di Stefano
Elettra Lamborghini sarà la star dell’anteprima della Notte più rosa di Porto Sant’Elpidio. L’eclettica artista, lunedì 21 agosto si troverà in piazza Garibaldi per la tappa del suo “Elttraton tour” che darà il via alla settimana che porterà a sabato 26. L’ospite centrale sarà in quella serata Luigi Strangis vincitore dell’edizione 2022 del talent Amici di Maria De Filippi, che si esibirà sempre nella piazza della città. Entrambi i concerti saranno ad ingresso gratuito e faranno da fiore all’occhiello ad una serata di musica, spettacolo e food.
«Per noi è un grande impegno organizzare questa notte più rosa, una serie di eventi che si vanno ad inserire nella nostra programmazione estiva – spiega il sindaco, Massimiliano Ciarpella – Questo si presenterà come evento clou della stagione. Io voglio ringraziare tutti per il supporto, commercianti, associazioni di categoria e quelle di quartiere che sono sempre state presenti quando chiamate in causa. Noi vivremo non la notte più rosa della città, ma di tutta la regione. Coinvolgeremo villaggi turistici e strutture ricettive all’interno dell’evento stesso. L’idea è nata ai primi di luglio e riuscire a realizzare tutto questo è stato possibile, solo ed esclusivamente, grazie ad un vero lavoro di squadra. La risposta immediata della città e il lavoro di Eventi Live».
Programma fitto di appuntamenti quello che sabato 26 coinvolgerà la città. Se in piazza a farla da padrone sarà il vincitore di Amici 2022, Luigi Strangis (21.30), in via Regina Elena tributo ai Coldplay (22.00), la West River Band sarà invece in via Principe Umberto (21.30). Non solo centro città, ma anche le altre arterie cittadine saranno interessate. Motel Noire (21.30) e Icaro (22.00) saranno gli eventi della Pineta nord, mentre nella piattaforma di viale Trieste ci sarà lo spettacolo di danza delle scuole di ballo elpidiensi (21.30). Sul lungomare, all’altezza della “quadrata” ci sarà il Family 90 con il mago Cristian (21.30) e alla Rotonda sempre le scuole di danza della città intratterranno il pubblico (21.30). Lungomare della Faleria interessato nell’aria della piattaforma con il tributo a Lorenzo Jovanotti (21.45) e lo spettacolo di Elisabetta Sabatini tra via Marina e via Ancona (21.45) sul tratto del lungomare invece ci sarà il tributo rock ai Guns N’ Roses (22.00). Non ci saranno solo musica e spettacoli, ma anche i mercatini in via Marina, nel lungomare del quartiere Faleriense, in via Principe Umberto e nella Pineta nord. Dalle 19 in poi, prenderà il via “Una città per bambini” nell’area dell’ex Orfeo Serafini. Gonfiabili, giochi e spettacoli rivolti ai più piccoli costeggiati dai Food Truck.
«Ringrazio tutti i quartieri presenti per aver aderito, si stanno spendendo attivamente. Abbiamo creato una settimana di eventi, partiremo dal lunedì e arriveremo al sabato». E’ il commento dell’assessore al turismo, Elisa Torresi a cui fa seguito l’intervento del consigliere regionale, Andrea Putzu: «Grazie all’amministrazione per avermi permesso di presentare quest’anteprima con Elettra Lamborghini e poi la notte più rosa con il vincitore 2022 di Amici, credo sia un investimento di valore. Questo è uno dei grandi appuntamenti che anche come Regione contiamo di portare qui a Porto Sant’Elpidio di anno in anno e il ringraziamento va a tutte le attività commerciali che davvero ci hanno permesso di rendere possibile una serie di eventi come questi».
Organizzatore dell’evento Nevio Russo con la sua Eventi Live ideatore del marchio “La notte più rosa”. Una festa che sarà anticipata da una “aspettando la notte più rosa” venerdì 25, probabilmente nel quartiere Faleriense. «Stiamo parlando di una notte che coinvolgerà migliaia di persone, nel 2019 siamo arrivati a quota 100.000 presenze e quest’anno a Porto Sant’Elpidio se il tempo ci assiste sarà un grande successo. – afferma entusiasta Nevio Russo – Pubblicizzeremo l’evento anche fuori regione, toccando l’Umbria, L’Abruzzo e l’Emilia Romagna. Quest’anno grazie al lavoro degli amministratori non c’è stato costo per i commercianti, ma già annuncio che il prossimo anno toccherà anche a voi dare una mano perché questo è un evento nato per aiutare anche le attività stesse. Noi come Eventi Live premieremo le tre vetrine più belle addobbate a tema per la notte più rosa». Tra i temi centrali anche quello della sicurezza dopo gli accadimenti dei giorni scorsi in un evento analogo a Porto San Giorgio. Stamane c’è stata una riunione in prefettura a Fermo, presente anche l’assessore Enzo Farina. Tra i temi centrali quanto accaduto sabato a Porto San Giorgio, ma con una visione già spostata sulla serata elpidiense del 26. Previsto un presidio con Polizia Locale, Protezione Civile e Carabinieri. «Dobbiamo prevedere la sicurezza ed evitare che una serata di festa possa trasformarsi in altro» sentenzia il sindaco Massimiliano Ciarpella che poi parla anche di come si preparerà la città: «Sarà assicurata una viabilità adeguata e stiamo valutando eventuali corse Transfer con i mezzi pubblici, ma se non dovessimo riuscirci, garantiremo aree parcheggio attrezzate».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati