facebook twitter rss

TRAGICO EPILOGO IN MARE Trovato senza vita il sangiorgese Ubaldo Pomioli

NUMANA - Lo specchio d'acqua e la spiaggia sono state battute da vigili del fuoco, Guardia Costiera e carabinieri. Dell’uomo, titolare di un negozio di arredamento a Porto San Giorgio e marito di Anna Maria Marcelli, proprietaria dello stabilimento ‘La Bussola’, non si avevano più notizie da ieri pomeriggio. E questa mattina il drammatico epilogo

Le ricerche in mare a Numana

di Giorgio Fedeli

Sono proseguite per tutta la notte, fino al tragico epilogo di questa mattina poco prima delle 9, le ricerche del 58enne Ubaldo Pomioli. La macchina dei soccorsi si è attivata ieri sera, da mare, con i mezzi della Capitaneria di Porto, da terra e anche dal cielo con gli elicotteri dei vigili del fuoco e della Guardia costiera. E le ricerche sono proseguite tutta la notte fino a questa mattina.

L’uomo era entrato in acqua ieri pomeriggio, a Marcelli di Numana, per un bagno. E da quel momento di lui si erano perse le tracce. A lanciare l’sos che ha fatto scattare i soccorsi e le ricerche, è stata la moglie. E purtroppo questa mattina il tragico epilogo con i soccorritori che hanno trovato il corpo dell’uomo, senza vita, in mare, a poca distanza dalla costa.

il 58enne titolare di un negozio di arredamento a Porto San Giorgio era disperso da ieri in mare, nello specchio d’acqua antistante la spiaggia di Numana.
Marito di Anna Maria Marcelli, titolare dello stabilimento ‘La Bussola’ e nipote dell’imprenditore Vincenzo Marcelli dal cui cognome la località ha preso il nome, proprio ieri pomeriggio Ubaldo Pomioli aveva aiutato la moglie in spiaggia per poi andare a fare un bagno di fine serata una volta chiusi gli ombrelloni.
L’uomo però non è più tornato e, intorno alle 20, la donna preoccupata ha chiamato il 112 facendo scattare le ricerche, trascorsa un’ora che non aveva più sue notizie e non avendolo trovato nello chalet.

Ubaldo Pomioli

Sul posto sono accorsi i Sommozzatori dei vigili del fuoco partiti dal distaccamento Porto di Ancona, le motovedette della Guardia Costiera e i carabinieri.
Le ricerche sono proseguite sia via mare che terra, battendo con attenzione ogni tratto. Inizialmente era stato utilizzato anche l’elicottero della Capitaneria e, da questa mattina, quello dei vigili del fuoco.

I soccorritori hanno illuminato la riva con delle torce mentre la stessa cosa facevano le motovedette con i fari ma dell’uomo non si è trovata traccia.
Non è escluso che Ubaldo Pomioli, originario di Porto San Giorgio, possa aver avuto un malore mentre si trovava in acqua. In spiaggia, prima di tuffarsi in mare intorno alle 19, l’uomo aveva lasciato i propri abiti dicendo che sarebbe andato a fare un tuffo.

«I sommozzatori dei vigili del fuoco – il punto del 115 – sono intervenuti ieri sera a Marcelli di Numana per la ricerca di un uomo disperso in mare. Le ricerche sono proseguite per tutta la notte con le strumentazioni sonar e poco prima delle ore 9 di questa mattina il corpo è stato localizzato e recuperato dai sommozzatori. La salma è stata portata al porto di Numana a disposizione dell’autorità giudiziaria. Alle ricerche hanno partecipato la Capitaneria di porto, anche con un elicottero, sulla spiaggia la squadra vigili del fuoco di Osimo».

«Una grave perdita per la nostra comunità sangiorgese – il cordoglio del sindaco di Porto San Giorgio, Valerio Vesprini – un commerciante stimato, di un’attività storica della nostra città. Per tutti noi è stato un fulmine a ciel sereno, una scomparsa che ci addolora. Ci stringiamo ai familiari di Ubaldo a cui porgo, a nome dell’amministrazione e della città, le più sentite condoglianze».

 

Si tuffa in mare e non rientra: ricerche in corso per un uomo del Fermano


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti