facebook twitter rss

Festival dello Sport, si parte da Montegiorgio con Lorenzo Dallari

EVENTO - Festival dello Sport con grandi firme come, appunto, Dallari, Rizzoli e Pasquali. Da domani al 24 settembre tre eventi a Montegiorgio, Porto San Giorgio e Grottazzolina

Lorenzo Dallari (foto Fiorenzo Galbiati-diffusa dagli organizzatori del Festival dello Sport)

Festival dello Sport, grandi firme con Dallari, Rizzoli e Pasquali. Da domani al 24 settembre tre eventi a Montegiorgio, Porto San Giorgio e Grottazzolina. Si parte domani a Montegiorgio (ore 21.15, sala consiliare di Palazzo Passari) con la presentazione del libro “La Storia della Pallavolo” di Lorenzo Dallari: l’autore è pronto a dialogare con i presenti raccontando aneddoti e storie, attingendo dalle pagine del suo libro. A seguire, sarà il teatro Comunale di Porto San Giorgio, sabato 23 alle ore 11, ad ospitare l’evento clou dal titolo (provocatorio): “Un futuro senza arbitri? Sfide e rischi tra velocità e lentezza”.  Un evento che non ha precedenti per format e contenuti, e che vedrà sul palco figure di primissimo ordine nell’ambito arbitrale quali Fabrizio Pasquali, Nicola Rizzoli e Matteo Spinelli (docente dei corsi di formazione del settore arbitrale della Fip), moderati dallo stesso Dallari. E saranno tanti gli spunti di riflessione: come sta cambiando la figura arbitrale? Che ruolo avrà l’intelligenza artificiale? Domenica 24 settembre, alle ore 17.30, sarà invece la volta di Grottazzolina: al palasport andrà in scena lo spettacolo “Goal 1986” (Proscenio Teatro), con testo, regia e interpretazione a cura di Stefano Tosoni e musiche di Lucio Matricardi. Gli spettatori si troveranno immersi in un viaggio narrato, tratto dal romanzo di Cristiano Cavina “Un’ultima stagione da esordienti”, che ci parla del calcio.
Per chi non li conoscesse, Nicola Rizzoli ha arbitrato 235 gare in serie A e per due volte, nel 2014 e 2015, è stato premiato come miglior arbitro del mondo, oltre ad aver diretto la finale del Mondiale 2014 tra Germania e Argentina. Dal calcio alla pallavolo, dove troviamo Fabrizio Pasquali: unico arbitro italiano ad aver arbitrato 3 Mondiali (2010, 2014 e 2018), due World Cup in Giappone, 14 finali scudetto, oltre ad aver diretto incontri in tutti i continenti. E poi c’è Lorenzo Dallari, giornalista e scrittore con esperienze a Telecapodistria, Telepiù, Sky Sport, di cui è stato per 15 anni vice direttore. Rizzoli, Pasquali e Dallari sono solo tre degli ospiti che animeranno il primo Festival dello Sport che si snoderà, dicevamo, in questo week end tra Montegiorgio, Porto San Giorgio e Grottazzolina. La rassegna, ideata e promossa da M&G Scuola Pallavolo e Asd Pallavolo Grotta 50, con il contributo della Regione Marche, conta sul patrocinio dei Comuni di Grottazzolina, Montegiorgio, Porto San Giorgio. “Velocità e lentezza” il tema portante di questo primo anno di kermesse, un progetto che vuole essere di lunga durata e che ha l’intento di coinvolgere un intero territorio senza darsi confini spazio-temporali.
«Il Festival dello Sport nasce per offrire al territorio spunti di riflessione con la finalità di osservare lo sport da varie prospettive». Massimiliano Ortenzi, responsabile dell’universo legato alla M&G Scuola Pallavolo, presenta la rassegna che in tre giorni porterà grandi personaggi a Montegiorgio, Porto San Giorgio e Grottazzolina. «Il tema di questa edizione, ‘Velocità e lentezza’, apre il dibattito a 360 gradi e abbraccia vari aspetti. Sarà interessante valutare le reazioni anche della scuola e della società civile. Vogliamo dare allo sport una lettura diversa, non soltanto legata all’agonismo. Il logo del Festival, tanto per cominciare, nasce da un concorso organizzato con l’Isc di Montegiorgio che, nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, ha visto primeggiare la studentessa Carlotta Rosa della scuola Cestoni di Montegiorgio. Un altro progetto, sostenuto dalla Fondazione Carifermo, vede gli studenti dell’istruzione secondaria di primo grado di Montegiorgio e Grottazzolina impegnati anche in laboratori di teatro. E siamo già impegnati nella composizione del Festival del 2024: riguarderà lo ‘scarto’ nel mondo dello sport, tematica per certi aspetti forte, ma molto attuale per alcune dinamiche legate al mondo giovanile che stanno emergendo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti