Nel corso del passato fine settimana, il gruppo comunale di Protezione Civile di Porto Sant’Elpidio ha organizzato un’importante esercitazione in collaborazione con il Radio Club Costa Adriatica di Porto Sant’Elpidio. L’evento, svoltosi nell’area ex Orfeo Serafini, ha visto la partecipazione attiva dei gruppi comunali di protezione civile della provincia, nello specifico: Porto Sant’Giorgio, Sant’Elpidio A Mare, Montegiorgio, Torre San Patrizio e l’unità cinofila ricerca e soccorso di Petritoli.
I volontari, provenienti da varie associazioni, hanno dimostrato grande impegno e professionalità durante l’esercitazione. Le attività includevano simulazioni di soccorso, prove pratiche con idrovore, montaggio di tende e miglioramento delle competenze nell’uso delle apparecchiature radio.
Particolarmente significativa è stata la presenza e l’attiva partecipazione della Croce Verde di Porto Sant’Elpidio, che ha contribuito con simulazioni di soccorso che hanno evidenziato la preparazione e la dedizione del personale.
I coordinatori del gruppo comunale di Protezione Civile di Porto Sant’Elpidio si sono detti «estremamente soddisfatti per l’entusiasmo e la dedizione mostrati dai partecipanti, in particolare dai giovani delle varie associazioni». Hanno sottolineato «l’importanza cruciale del volontariato nella Protezione Civile» e hanno invitato tutti coloro che desiderano contribuire alla sicurezza della comunità a visitare la sede in via Garda 14. Qui potranno conoscere più da vicino le attività del gruppo e, se interessati, iscriversi per diventare parte integrante di questa nobile causa.
La Protezione Civile è una rete di solidarietà e preparazione che si basa sull’impegno e sulla generosità dei volontari. L’evento di questo fine settimana a Porto Sant’Elpidio ha dimostrato ancora una volta il valore di questa collaborazione e l’importanza di essere preparati per affrontare qualsiasi emergenza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati