facebook twitter rss

Colone e Soldi si aggiudicano il Trofeo Fasciani, “Tutti Big e…Papalina” ultima prova della Coppa Fermo 2023

CICLISMO - In sella rispettivamente per la Team Diemme Sport e l'Asd Giuliodori Renzo, hanno sbaragliato la concorrenza nelle due competizioni per amatori organizzate dal Pedale Fermano, Pasta De Carlonis e Termoservicegas, sotto l’egida dell’Acsi, che hanno visto al via oltre 200 corridori

 

FERMO – Federico Colone (Team Diemme Sport) e Italo Soldi (Asd Giuliodori Renzo) si sono aggiudicati le due gare del Trofeo Fasciani, “Tutti Big e..Papalina”, gara ciclistica per amatori valevole come ultima prova della Coppa Fermo 2023.

La corsa organizzata dal Pedale Fermano, Pasta De Carlonis e Termoservicegas, sotto l’egida dell’Acsi, ha visto al via oltre 200 corridori che si sono dati battaglia nelle due gare che hanno caratterizzato la manifestazione. Si è gareggiato su un tracciato pianeggiante di 20 km da ripetere cinque volte per la prima (100 km) gara e quattro per la seconda (80 km).

La bandierina a scacchi della partenza è stata abbassata dall’assessore allo sport del Comune di Fermo Alberto Maria Scarfini, grande appassionato del mondo delle due ruote. La prima gara riservata alle categorie Junior 1°, Junior 2°, Senior A2°, Senior B1°, Senior B2°, Veterani A1°, Veterani B1° è vissuta su una fuga di 8 corridori: Colone, Pazzini, Tironzelli, Centanni, Ficcadenti, Ameli, Carassai e Di Fiore. Gli otto di comune accordo raggiungevano un massimo vantaggio di 1’30” poi, nell’ultimo giro da registrare la reazione del gruppo che all’ultimo km ritornava compatto. La volata a ranghi compatti premiava Federico Colone (Team Diemme Sport) che precedeva Paolo Totò (Team Go Fast), Emanuele Scipione (Team Diemme Sport) e nell’ordine Mazzarini, Farinelli e D’Andrea.

La seconda gara riservata alle categorie Veterani A2°, Veterani B2°, Gentleman A1°, Gentleman A2°, Gentleman B1°, Gentleman B2°, Super Gentleman A/B (Categoria Unica) e Donne (Categoria Unica) si faceva subito molto interessante, per una fuga di otto corridori: Iafrate, Pierini, Luzi, Compagnucci, Sanità, Soldi, Tavolini e Pazzaglia. All’attacco dell’ultimo giro gli otto al comando avevano un vantaggio di 1’30”, la reazione del gruppo non mancava e l’aggancio avveniva all’ultimo km con il gruppo nuovamente compatto. Lo sprint in rimonta premiava Italo Soldi (Asd Giuliodori Renzo) che precedeva Ettore Pierini (Fd Steel) e Gianni Luzi (Torello Bike). Tra le donne vittoria Emanuela Sampaolesi davanti a Lavinia Palazzo. Ottima l’organizzazione e anche lo svolgimento della gara, impreziosito dalla presenza del Team Radioinformazioni Capodarco con Gaetano Gazzoli e Adriano Spinozzi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti