Fumo dall’isola ecologica all’interno del porto peschereccio. Ma, tranquilli, è un’esercitazione. Si è svolta, infatti, questa mattina, nel porto di Porto San Giorgio, zona banchina pescherecci, la periodica esercitazione congiunta tra Guardia Costiera, Vigili del Fuoco di Fermo, personale sanitario della Croce Azzurra, Protezione Civile, amministrazione di Porto San Giorgio e personale del “Gruppo Marina S.r.l.”, al fine di verificare il dispositivo di pronto allertamento e soccorso, posto in essere per situazioni del caso e allo scopo di testare il funzionamento dei presidi antincendio, dislocati lungo le banchine portuali.
Sotto il coordinamento della Guardia Costiera sangiorgese, l’esercitazione ha simulato lo scenario di un incendio propagatosi all’interno dell’isola ecologica portuale, in gestione alla “San Giorgio Distribuzione Servizi S.r.l.”, con la presenza di un operatore in loco che “riportava”, per l’esercitazione, ustioni gravi, in quanto investito dalle fiamme.
Nell’arco temporale di circa 10 minuti dalla chiamata di emergenza, operata dall’Autorità Marittima, nel porto erano presenti tutti i mezzi emergenziali interessati. Isolata l’area, tramite presidi a terra, predisposti con l’ausilio della Protezione Civile e, a mare, tramite un mezzo nautico, l’incendio simulato è stato prontamente domato dai Vigili del Fuoco e il “malcapitato” soccorso, per le cure del caso, dal personale sanitario del 118.
«Addestrarsi periodicamente con questa tipologia di esercitazione, consente di verificare e monitorare il dispositivo di allerta e soccorso già posto in essere, eliminando ogni eventuale criticità, al fine di renderlo sempre più efficiente ed efficace» ha dichiarato il comandante della Guardia Costiera di Porto San Giorgio, Angelo Picone.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati