Scogliere da sommerse ad emerse: presto i lavori a Marina Palmense

FERMO - Per la difesa della costa ammontano a 2 milioni di euro le risorse riconosciute dal Pnrr. Gli interventi sono compresi tra quelli individuati dalla Regione Marche
Si procede spediti anche sulle progettualità riguardanti la difesa della costa ed il contrasto all’erosione marina. Inizieranno in questi giorni, dopo la consegna di questa mattina, i lavori da parte dell’impresa “Zeta srl” di Chioggia, diretti dall’ingegner Paolo Zoppi, per trasformare le 6 scogliere da soffolte a emerse nella zona nord di Marina Palmense e la risagomatura di 4 di quelle esistenti.
Quello di Fermo fa parte degli interventi di difesa della costa individuati dalla Regione Marche, a prosecuzione della realizzazione del Piano di Gestione Integrata delle Zone Costiere (Piano Gizc).
Per eseguirli sono previste risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).  Per Marina Palmense, in particolare, i fondi riconosciuti con decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile, nell’ambito del progetto sulle “misure per la riduzione del rischio idrogeologico”, sono di 2 milioni di euro.
Un intervento che si somma, infatti, a quanto già fatto in questi anni nell’ambito della difesa costiera e contro l’erosione nella Città di Fermo sia a nord che a sud, come ad esempio: sul litorale sud a Marina Palmense era già stato eseguito un intervento per proteggere la costa e le infrastrutture con scogliere a mare, sulla base della convenzione sottoscritta nel 2018 fra Comune di Fermo, Regione Marche e Rete Ferroviaria Italiana; sul litorale nord, con un partenariato con Edison, erano state realizzate nuove scogliere emerse nella zona Casabianca-Tre Archi.
Il sindaco Paolo Calcinaro: «Un altro progetto a cui sono stati riconosciuti fondi Pnrr, in questo caso per contrastare l’erosione marina e per difendere la costa una nuova azione dell’amministrazione comunale che si aggiunge alle scogliere già esistenti nell’ambito di un percorso che abbiamo avviato già da tempo».
L’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani: «Anche questo intervento rappresenta un’altra dimostrazione dell’attenzione e della cura dell’Amministrazione comunale verso la difesa della costa con queste scogliere. Come sempre la gratitudine all’Ufficio tecnico comunale per il coordinamento  degli interventi e per la cura della progettazione».
L’assessore Mauro Torresi: «Un’importante opera che rientra nella progettualità volta a contrastare l’erosione che in questo caso riguarda Marina Palmense, aggiungendosi al lungo elenco di interventi eseguiti, che in questi anni il quartiere ha visto, tutti volti a valorizzarlo. Solo per citare alcuni esempi: la messa in sicurezza dei box pescatori, la pista ciclabile, la rotatoria con Torre di Palme insieme a Provincia e Anas e la prossima nuova palestra, attesa e utile per l’intera città, di cui hanno preso avvio i lavori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti