
La comitiva della Società Dante Alighieri nella recente visita a Ravenna
Il 22 novembre sarà una data da ricordare, in quanto si presenterà, nel cinquecentesco Palazzo Firenze di Roma, il volume «La Società Dante Alighieri, 130 anni di vita culturale a Fermo».
Il professor Massimo Temperini, presidente del Comitato, dichiara: «Siamo orgogliosi e fieri di questa fatica editoriale che ha il privilegio di esordire davanti al pubblico della “Dante Global”, un’associazione più che nazionale in quanto è a capo di 400 comitati sparsi in tutto il mondo».

La copertina del libro
Alla realizzazione dell’ambiziosa pubblicazione hanno contribuito enti come l’Ambito Sociale XIX, attraverso un progetto d’Inclusione sociale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Stance Golf di Cicconi Fabio, Daniela Ramini, gli Amci di Hansbach e altri donatori che hanno voluto mantenere l’anonimato.
Gli argomenti affrontati non trattano solamente gli aspetti storici e associazionistici ma anche quelli a carattere didattico e saggistico, coinvolgendo oltre al Liceo Classico “Annibal Caro”» di Fermo e all’Associazione Italiana Cultura Classica, numerosi docenti di università italiane.
Un particolare ringraziamento della Società va al tirocinante Gianluca Bollettini, il quale ha esaminato, in maniera certosina, le principali testate giornalistiche locali a partire dal lontano 1889.
E un grazie al personale della Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” e alla casa editrice Andrea Livi di Fermo.
La presentazione, che avrà luogo mercoledì 22 novembre a Roma, alle ore 17 a Palazzo Firenze, è la testimonianza più esplicita del riconoscimento della bontà degli studi effettuati e della rilevanza dell’operato periferico del Comitato che, nel corso del tempo, è salito spesso alla ribalta nazionale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati