Tradizione francescana, giornata di studio a Sarnano

ALLA PRESENZA del sindaco Luca Piergentili, del consigliere regionale Pierpaolo Borroni, del Soprintendente Benedetto Luigi Compagnoni, Luca Zen per la Soprintendenza archivistica delle Marche e Fra Sergio Lorenzini, Ministro provinciale dei Frati minori cappuccini delle Marche

 

Si è conclusa nel migliore dei modi la serie di iniziative dedicate alla tradizione francescana di Sarnano. Alla presenza del sindaco Luca Piergentili, del consigliere regionale Pierpaolo Borroni, del Soprintendente Benedetto Luigi Compagnoni, Luca Zen per la Soprintendenza archivistica delle Marche, e di Fra Sergio Lorenzini, Ministro provinciale dei Frati minori cappuccini delle Marche, si è tenuta una importante giornata di studio su “Francescanesimo marchigiano e comunità locali: cultura e poteri a Sarnano tra i secoli XIII e XIV” seguita dalla visita e dalla chiusura della mostra “Nel segno di Francesco”, filo conduttore delle attività organizzate nel corso di quest’anno.

Nella sessione mattutina presieduta da Attilio Bartoli Langeli i relatori hanno illustrato il panorama politico, sociale e culturale del territorio marchigiano con particolare attenzione alla specifica situazione sarnanese. Sui documenti e sui manoscritti conservati nella locale biblioteca si è concentrata la sessione pomeridiana, moderata dalla Maria Teresa Dolso. Dagli interessanti interventi sono emersi numerosi spunti per ulteriori approfondimenti.

L’evento, organizzato dall’Università Cà Foscari di Venezia e dall’Università di Macerata con la collaborazione del Centro Studi Sarnanesi è stato arricchito dalla rappresentazione teatrale “Rinaldo il Grande. Il testamento” a cura del Circolo di Piazza Alta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti