facebook twitter rss

“Tu.Ris.Marche” e Petritoli presentano la Valdaso e il Fermano alla fiera del turismo di Varsavia

OBIETTIVO del Comune è stato promuovere il territorio e incoraggiare il turismo presentando le bellezze e le eccellenze del territorio. La soddisfazione del sindaco Luca Pezzani, dell'assessore Marco Vesprini e di Simone Lilla di "Marca Fermana"

Il Comune di Petritoli e Tu.Ris.Marche hanno partecipato congiuntamente alla fiera TT di Varsavia, in Polonia, che si è tenuta dal 23 al 25 novembre 2023. L’obiettivo del Comune è stato promuovere il territorio e incoraggiare il turismo, presentando le bellezze e le eccellenze di Petritoli e della Valdaso. Partendo dai punti di forza come i servizi per le vacanze-matrimonio fino all’accoglienza di gruppi diversificati da tutto il mondo, su cui non solo Tu.Ris.Marche è altamente specializzato come tour operator, ma anche il Comune di Petritoli in quanto a strutture e procedure.

La carta vincente è sicuramente la collaborazione pubblico-privata tra Tour Operator e Comune, un connubio imprescindibile per la buona riuscita dell’accoglienza turistica: Tu.Ris.Marche porta i turisti a Petritoli e l’Amministrazione sostiene mette a disposizione i locali comunali e servizi informativi.

La Polonia ha risposto con entusiasmo alla presenza delle Marche alla fiera. Anche se non si può ignorare la carenza degli stand italiani alla TT, i polacchi hanno da sempre avuto un occhio di riguardo per la nostra regione. Tra l’altro, la mancanza di concorrenza italiana a una fiera di questa portata ha sicuramente agevolato la promozione delle Marche, che hanno subito catturato l’attenzione dei visitatori.

Il primo ringraziamento va ad Atim che ha fornito lo stand regionale e ha permesso a Petritoli e a Tu.Ris.Marche di partecipare a una manifestazione di questa portata. Luca Pezzani, Sindaco di Petritoli, sottolinea «la consistente presenza dei comuni della Valdaso e del fermano che hanno riempito quasi tutto lo stand delle Marche».

Per il Sindaco e Presidente di Marca Fermana, la partecipazione alla fiera è stata un’occasione unica per far conoscere ed apprezzare ancora di più Petritoli, che già registra un andamento positivo di flussi turistici per il prossimo anno, con circa 19 gruppi che hanno prenotato il soggiorno in paese. Un segnale di speranza per il futuro dopo i dati in decrescita registrati nell’ultimo anno.

Pezzani è doppiamente soddisfatto per i risultati della fiera, dove ha delegato il consigliere del direttivo Simone Lilla, per Marca Fermana: «Dopo un periodo di stallo, finalmente Marca Fermana riparte dalla promozione dei propri Comuni in una vetrina a livello mondiale».

Simone Lilla, anche titolare del Vecchio Gelso, rinomato agriturismo di Ortezzano, con i suoi collaboratori ha partecipato anche in rappresentanza dell’Associazione l’Agritur-Aso, associazione di strutture ricettive e aziende che operano nel campo dell’accoglienza nella valle dell’Aso.

«Su 8 operatori presenti nello stand, 5 erano del fermano – dice Andrea Marsili, Presidente di Tu.Ris.Marche – È un segnale chiaro: il fermano e la Valdaso si stanno rimboccando le maniche e, facendo squadra, puntano in alto presentandosi al mondo». In fondo, è proprio questo il segreto del successo di Petritoli: sostenersi, lavorare insieme e arricchirsi con esperienze uniche come la partecipazione alla TT di Varsavia.

Lo conferma l’assessore al turismo di Petritoli presente in fiera, Marco Vesprini: «Da anni sostengo Petritoli come destinazione turistica e la partecipazione a questa fiera mi ha confermato il valore del mio paese, capace di richiamare turisti da tutto il mondo».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti