«Da tre bandi regionali altrettanti finanziamenti per il nostro Comune. Ancora buone notizie per Grottazzolina». Esordisce così il sindaco Alberto Antognozzi nell’annunciare nuovi fondi in arrivo in città. E si va subito al dunque. Nelle ultime settimane, infatti, il Comune di Grottazzolina si è aggiudicato tre nuovi finanziamenti regionale grazie tre bandi della Regione Marche a cui ha partecipato.
Parliamo del bando per il miglioramento della rete stradale: ottenuto un finanziamento di 221.550 euro su un progetto di 316.500 euro che prevede nuovi marciapiedi a completamento di quelli in corso di realizzazione e la sistemazione di due vie comunali (Parco della Rimembranza e Silvio Pellico). Il nostro progetto è risultato ottavo in graduatoria su 104 presentati. Poi parliamo di quello per la riqualificazione di impianti sportivi: ottenuto un finanziamento di 94.500 euro su un progetto di 125.000 che prevede la riqualificazione del campo adiacente alla bocciofila che diventerà polivalente (calcetto, pallavolo, basket 3X3) col rifacimento del fondo, della recinzione, sistemazione degli spogliatoi, efficientamento energetico e con l’aggiunta nello spazio verde attiguo di uno spazio beach volley. In questo caso il progetto è addirittura risultato al primo posto in graduatoria su 64 domande. E infine parliamo di quello del Gal Fermano per la riqualificazione dei centri storici. Concesso un finanziamento di euro 69.121 euro su un progetto di 102.000 euro che prevede la riqualificazione di alcune infrastrutture urbane esistenti tra cui la valorizzazione dell’area fontana lungo via Verdi.
«Un bel risultato ottenuto grazie al lavoro dell’Ufficio Tecnico comunale, in sintonia con gli amministratori, per presentare in tempi rapidi progetti esecutivi rispondenti alle richieste dei vari bandi, tra le quali in tutti i casi c’era anche la essenziale compartecipazione economica del Comune. Un lavoro – conclude il sindaco – di cui beneficeranno tutti i grottesi, con strade migliori e più sicure, rinnovati spazi per l’attività sportiva e il divertimento dei nostri giovani, ulteriore miglioramento del decoro urbano nel centro storico. La dimostrazione che avere idee, capacità di programmare e progettare, abbinate al grande lavoro quotidiano di un gruppo di persone, consentono di arrivare a questi risultati che ci danno soddisfazione. Ormai è un dato oggettivo che questa amministrazione comunale in meno di 5 anni ha intercettato più fondi pubblici di tutte le amministrazioni precedenti in oltre 20 anni. E un’altra bella notizia per i grottesi è in arrivo».
Elia Frollà
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati