facebook twitter rss

Ecco il Natale sangiorgese: 35 giorni di festa, si chiude con Cristina D’Avena

PORTO SAN GIORGIO - Dal Regno di Ghiaccio al Castello dei Presepi con un programma che copre 35 giorni di festività. Il cartellone natalizio di Porto San Giorgio è stato svelato questa mattina a teatro da tutta la giunta al completo. L'assessore Giampiero Marcattili: «Partiamo prima per motivi anche commerciali e massimizziamo il Natale»

 

di Serena Murri

Dal Regno di Ghiaccio al Castello dei Presepi con un programma che copre 35 giorni di festività. Il cartellone natalizio di Porto San Giorgio è stato svelato questa mattina a teatro da tutta la giunta al completo. L’assessore Giampiero Marcattili: «Partiamo prima per motivi anche commerciali e massimizziamo il Natale».

Si parte dall’intrattenimento per i più piccoli, senza rinunciare ai tradizionali concerti, raggiungendo anche i più giovani con una serata di dj set in via Oberdan. Si aprono le danze domenica alle 16 con il primo spettacolo per bambini e l’accensione di luci e albero. Si chiude il 6 gennaio con Cristina d’Avena. Il sindaco Valerio Vesprini: «Abbracciamo tutti i settori, dalle famiglie, allo sport, al sociale. Abbiamo cercato di non sovrapporci con le altre città. L’obiettivo è che la gente venga a Porto San Giorgio, che compri e che sia un Natale vivo». Al centro del programma l’igloo che quest’anno è grande 100 metri, contro i 64 dell’anno scorso ma a parità di costo. Giostra gratuita per tutti il 7 e il 14 dicembre dalle 16 alle 17.

A presentare il cartellone, l’assessore a turismo e commercio, Giampiero Marcattili che è partito subito dai costi: «Grazie al bando accoglienza, gli uffici sono riusciti a prendere 35 mila euro che di fatto hanno abbassato i costi a 70 mila euro. I temi sono due, quello commerciale e quello religioso legato al Castello dei presepi. Il tema commerciale è legato all’igloo in piazza, incentrato sul Polo Nord, e un’installazione polare con la casa di Babbo Natale che verrà inaugurata domenica pomeriggio alle 16, e il primo spettacolo. Quest’anno illuminiamo 6 vie commerciali, oltre a quelle principali, dove respirare il clima natalizio. Nei quartieri satellite, a sud in via Petrarca e a nord in viale dei Pini, metteremo le luci. Per Pian della Noce e Santa Vittoria abbiamo preso una stella luminosa alta 3 metri al posto dell’albero».

«Posso dire che Castel San Giorgio sarà davvero il Castello dei presepi sempre più allargato – ha aggiunto Marcattili – a partire dal presepe dell’Ataf nella chiesa del Crocifisso che si rinnova ogni anno. Nella sala Castellani ci saranno le installazioni presepiali di Ferroni e Mignona. A dare un grande contributo, il liceo artistico che ha restaurato due tavole lignee e realizzato il presepe itinerante che accompagnerà la passeggiata a Castel San Giorgio» infatti la suggestiva Natività è già stata installata sotto l’arco del Diavolo.

Il programma contiene anche il decennale della De.co del Brodetto sangiorgese, con un pranzo organizzato il 10 dicembre al porto. Il 16 dicembre a piazza Torino arriverà Babbo Natale Latino per non concentrare tutte le risorse in centro ma distribuendole a sud e nord. L’8 dicembre Concerto di Santa Cecilia alle 17 a teatro e il 25 dicembre non mancherà il tradizionale concerto Gospel. Il 28 dicembre in via Oberdan, ci sarà l’unica serata dedicata ai giovani con Christmas Dj grazie ai contatti del consigliere Andrea Rogante con Franky P dj Peter Pan, Nicola Zucchi dj di Villa delle Rose e Hilary voce del Pineta. «Uno slancio in avanti – l’ha definito Marcattili – a trattenere la nostra gioventù e catalizzarne altra da fuori, con l’auspicio di creare un sodalizio con i locali della Romagna».

Un cartellone ricco, anche grazie al contributo di tante associazioni, che contiene anche un evento sportivo, come ha ricordato l’assessore allo sport Fabio Senzacqua, organizzato dalla Mandolesi dal 27 al 29 dicembre: il Primo torneo di Natale rivolto al calcio giovanile. Si chiude il 6 gennaio con le befane volanti in viale Buozzi e con il concerto di Cristina D’Avena che è costato alle casse comunali 14 mila euro. Il cartellone copre 35 giorni di festività, con 5 mercatini di Natale su via Don Minzoni.

Il sindaco Valerio Vesprini

L’assessore Giampiero Marcattili

L’assessore Fabio Senzacqua


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti