“Lumina”, il suggestivo concerto a lume di candela sulle note di Morricone

PORTO SAN GIORGIO - Lo spettacolo, presente nel cartellone natalizio, con le musiche di Ennio Morricone, è stato presentato questa mattina nell'ufficio del sindaco Valerio Vesprini. L'evento si svolgerà a teatro il 26 dicembre, con doppio orario, alle 18 e alle 21

di Serena Murri

Lumina, Porto San Giorgio lancia il concerto a lume di candela. Lo spettacolo, presente nel cartellone natalizio, con le musiche di Ennio Morricone, è stato presentato questa mattina nell’ufficio del sindaco Valerio Vesprini. L’evento si svolgerà a teatro il 26 dicembre, con doppio orario, alle 18 e alle 21. L’assessore alla cultura, Carlotta Lanciotti: «Sarà un’esperienza unica. Per noi è un onore presentare questa data, la prima di un tour nazionale che darà il via a date all’estero. Due spettacoli si susseguiranno sulla base delle note di Ennio Morricone, con una qualità culturale elevata. Per noi è motivo di orgoglio perché il cartellone di Natale offrirà quest’esperienza indimenticabile con la particolarità di 4mila candele sparse per il teatro e un ambiente che creerà un soft musical sulle note di Morricone».

La luce delle candele creerà l’atmosfera giusta per far vivere lo spettacolo a tutti, come ha ricordato Emanuela Todesco, organizzatrice dell’agenzia Isolani Spettacoli: «Sarà un viaggio nell’anima con un’atmosfera magica, come prima data a livello nazionale per iniziare, e internazionale poi, che avrà come sfondo la bellezza di uno spettacolo in quel teatro che è qualcosa di speciale. Un viaggio nell’anima, dicevamo, che fa ritornare all’essenza delle cose e alla semplicità. Riporta alle radici delle cene a lume di candela. Il tema, in questo caso, saranno le colonne sonore di Ennio Morricone con un repertorio studiato ad hoc, con il pianista Samuele Giacomozzi, accompagnato da Daniele Cococcioni e dalla voce di Tiziana Marilungo, con la voce narrante dell’attore Francesco Paoletti. Ci saranno 4mila candele in teatro teatro per creare un’atmosfera magica e intima. La luce della candela è metafora della nostra fiamma interiore che parla di sogni e desideri, di chi siamo veramente, come uno specchio». Lo spettacolo sarà oggetto di un tour in teatri e arene (Cupra Montana, Ascoli, Civitanova), e da aprile in Europa: in Spagna e Romania. Le prevendite sono già aperte su Ticketone e su Vivaticket e anche presso il negozio di dischi Amadeus, in via Verdi. Costo del biglietto 29 euro per la platea e 34 euro per i palchi.

L’assessore al commercio, Giampiero Marcattili ha rivolto un plauso all’assessorato alla cultura, dicendo che «il cartellone culturale che è stato realizzato è molto ricco. Se siamo qui a presentare questa partenza invernale è anche grazie all’assessorato che ha arricchito il programma natalizio con 30 date che mettono in risalto l’importanza del teatro. Siamo in buone mani sia per il progetto che per la serietà dell’agenzia Isolani di Giacomo Isolani».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti