facebook twitter rss

L’armatore Renzo Grottesi è l’Elpidiense dell’anno 2023: «Il simbolo del premio sulle nostre divise in giro per il mondo»

SANT'ELPIDIO A MARE - Ad annunciare il vincitore è stata la presidente dell'Ente Contesa, Alessandra Gramigna, alla presenza delle cariche istituzionali della città, con in testa il sindaco Alessio Pignotti

di Pierpaolo Pierleoni

 

Va all’armatore Renzo Grottesi il premio Elpidiense dell’anno 2023. E’ lui il trentacinquesimo vincitore nella storia del riconoscimento che celebra le eccellenze di Sant’Elpidio a Mare. E Grottesi, ormai da un decennio, brilla in Italia e nel mondo per i tanti titoli conquistati con la sua imbarcazione Be Wild, che nel 2023 ha vinto tutte le 3 competizioni a cui ha preso parte, tra cui la Coppa dei campioni Trofeo Italia Yachts e la Rolex Middle Sea Race di Malta.

«Sono nato e cresciuto a Sant’Elpidio a Mare – ha detto Grottesi – non potevo chiedere di più. La mia generazione è cresciuta con i valori della semplicità, della modestia e del lavoro duro. La nostra città ha vissuto momenti di gloria e periodi più difficili, ma siamo tutti qua. Nel 2024 parteciperò regata Giraglia, poi andrò alla Middle sea race a Malta, una delle 4 regate più importanti al mondo. E vi prometto che lo stemma di questo premio sarà stampato sulle divise di tutto il mio equipaggio da oggi in poi».

Si è chiuso così un pomeriggio partito con i saluti del sindaco Alessio Pignotti, che ha ricordato, nel corso del suo intervento, alcune scomparse, come quelle di Nazzareno Lucidi, Attilio Fedeli, don Aldo Pierantoni e del piccolo Jaghunar Singh, il bimbio schiacciato da uno scuolabus a Casette d’Ete. «Ma ci sono stati momenti di gioia, come l’adozione di tre piccoli bimbi messicani oggi nostri concittadini. Abbiamo lavorato tanto per portare avanti opere piccole e grandi, tra cui spiccano i progetti finanziati dal Pnrr».

Soddisfatta la presidente dell’Ente Contesa, Alessandra Gramigna. «Il 2023 ci ha visti affrontare nuovi problemi, come quelli di tipo legale avuti con la contrada San Giovani, sono fiduciosa che chiuderemo a breve questa vicenda. Un anno che ci ha insegnato molto, ma che ci ha dato anche soddisfazioni, con il sold out di Contesa e Città Medioevo. Inizieremo il 2024 con la novità del cartellone di manifestazioni storiche, la Festa dei folli. E’ stata una edizione segnata da riconoscimenti di particolare rilievo, un pomeriggio emozionante, un premio elpidiense dell’anno veramente speciale per i traguardi conseguiti in un ambiente molto competitivo come la vela
Sant’Elpidio a Mare è una città viva che ha visto assegnare 9 attestati e 2 premi speciali».

Alla consigliera regionale Jessica Marcozzi il compito di portare il saluto della Regione «ad una manifestazione con una sua forte storicità, una bella vetrina del territorio. Un augurio speciale all’Elpidiense dell’anno 2022 Matteo Levantesi che nel 2024 ci rappresenterà alle Olimpiadi. La Regione è vicina a Sant’Elpidio, lo dimostrano gli investimenti come il ponte di Casette d’Ete e la bretella che porterà a Bivio Cascinare, abbiamo ascoltato le richieste dei cittadini e sarà modificato il progetto, con un investimento di 3-4 milioni di euro in più».

L’assessore alle manifestazioni storiche Paolo Maurizi parla di «bellissima edizione dedicata ad elpidiensi che hanno lasciato un impronta nel territorio o portato la città nel mondo. Grazie a tutta l’organizzazione per un evento che cristallizza i risultati dei nostri concittadini nel tempo».

Lunga la carrellata di riconoscimenti che ha preceduto il premio più ambito. Mancavano fisicamente, ma hanno ricevuto attestati di benemerenza, Melissa Agliottone, vincitrice di The Voice Kids, Alessandro D’Andrea, ciclista campione italiano nella categoria Csi Master 4, Giulio Berdini pagella d’oro, così come Leonardo Corvari. Sono saliti sul palco Angelo Antonucci, chef della Redbull Racing; Ivan Traini, docente e formatore, per l’attività lavorativa in ambito sociale; Roberto Cassetta, per l’impegno profuso in ambito sociale ed ambientale; Alessandro Nasini, allenatore Under 17 del Perugia Calcio; Anthoni Silenzi, ciclista campione nella classifica traguardi volanti. Benemeriti per la longevità nelle attività produttive il Formificio Enzo e il ristorante Il Merendero, che hanno toccato i 50 anni di attività, e Pan del Re, operativo da 20 anni. Premio speciale, intitolato a Filippo Fratalocchi, a Massimo Tombolini, direttore generale del Banco di credito cooperativo marchigiano. Premio speciale Marietta Gioia per il sociale ad Edoardo Toscanella, che con la sua donazione di midollo osseo ha contribuito a salvare una vita.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti