facebook twitter rss

Comuni del Fermano al voto: il punto da Lapedona, Moresco e Campofilone tra ricandidature e possibili novità

ELEZIONI - Il punto dei tre sindaci, tutti probabili ricandidati alla prossima tornata elettorale di quest'anno

di Serena Murri

Tris di chiamata alle urne per la Valdaso. A Lapedona, la ricandidatura di Taffetani è possibile. Anche Moresco proseguirà il percorso iniziato con Angelini. Campofilone non ha ancora sciolto le riserve ma di sicuro, dell’attuale compagine amministrativa, qualcuno si ricandiderà per proseguire il cammino tracciato. Tutti e tre i campanili, sono in fase di consultazione per valutare con i rispettivi gruppi politici, il da farsi per il futuro, in vista delle prossime elezioni a giugno.

A Moresco, il sindaco Gianfelice Angelini ha confermato che sta pensando ad un altro mandato e che è ancora presto per dire di più. «Pensiamo di riconfermare quanto fatto – ha dichiarato Angelini – e di provare a fare un altro mandato. Vedremo chi della squadra attuale ci sarà. Magari ci sarà qualche modifica, potrà cambiare qualche elemento e il gruppo potrebbe essere, per così dire, rinfrescato» ma Angelini ha specificato che si è ancora nel campo delle ipotesi. «C’è ancora tempo. Tra l’altro, ci siamo resi conto – ha ammesso il primo cittadino – che nel mettere in campo la programmazione di cinque anni fa, siamo riusciti a fare molto di più di quanto avevamo programmato. Perciò, per i prossimi cinque anni, non ci poniamo limiti. Certo, dovremo terminare i lavori in corso. Attualmente, stiamo realizzando un marciapiede nel centro storico, in via Monti. L’opera più importante di questi cinque anni è stata la realizzazione della nuova scuola inaugurata un anno fa, un impegno gravosissimo per un Comune come il nostro. Dobbiamo ancora finire di ricevere fondi. Per il futuro, abbiamo ancora tante idee da mettere in campo. Nei prossimi mesi penseremo alla nuova programmazione».

Per il comune di Lapedona e per il sindaco, Giuseppe Taffetani, si profila l’ipotesi del terzo mandato, sebbene niente di definitivo sia stato ancora deciso. «Si discute all’interno dell’attuale gruppo di maggioranza alla guida del paese – ha spiegato Taffetani – la possibilità del terzo mandato c’è ma stiamo ancora valutando. Nel frattempo, continuiamo a lavorare sui progetti e sulla valorizzazione del centro storico, partecipando a tutti i bandi, è sempre stato l’obiettivo della nostra amministrazione». L’ipotesi che si ricandidi, è dunque plausibile anche se non ancora certa.

A decidere chi dovrà amministrare il paese per il prossimo quinquennio, ci sarà anche Campofilone, attualmente guidato dal sindaco Gabriele Cannella che potrebbe candidarsi per il secondo mandato ma non ha ancora sciolto del tutto le riserve: «Ne stiamo parlando con i miei amministratori e quello che è sempre stato il gruppo di lavoro in questi anni. Intanto stiamo continuando a lavorare per cercare di dare continuità a quelle che sono state le precedenti tre amministrazioni di Ercole D’Ercoli (ora assessore al turismo) e al mio attuale mandato. Dobbiamo ancora decidere con quali persone e in quali ruoli. Qualcuno di noi si candiderà sicuramente ma non sappiamo ancora chi e in quali ruoli. Per ora, stiamo continuando a lavorare e a confrontarci tra noi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti