facebook twitter rss

«Nessun aumento di tasse e tanti investimenti che cambieranno la città» Approvato il bilancio di previsione a Grottazzolina

GROTTAZZOLINA - Il sindaco, sul tema infrastrutture, definisce la lista una «mole imponente di interventi, mai registrata in passato, che rilanciano e ridisegnano il futuro di Grottazzolina, tutti realizzati quasi esclusivamente con fondi statali, fondi Pnrr e fondi regionali che l’amministrazione comunale è stata in grado di intercettare partecipando vittoriosamente ai vari bandi». Poi la stoccata all'opposizione

Alberto Antognozzi

Approvato giovedì 8 febbraio il bilancio di previsione 2024-2026 del Comune di Grottazzolina. E il sindaco Alberto Antognozzi punta su due aspetti in particolare, di quelli che fanno più breccia negli animi e nelle tasche dei cittadini: «Nessun aumento delle tasse e tanti investimenti per la nostra città».

«In primo luogo ringraziamo l’Ufficio Ragioneria che, anche grazie alla collaborazione degli altri uffici, con serietà e professionalità ha predisposto lo schema di bilancio con tre mesi di anticipo rispetto allo scorso anno, consentendo quindi all’amministrazione la piena operatività sin dall’inizio di febbraio».

Entrando nel dettaglio del bilancio, sul fronte delle entrate l’amministrazione comunale «nonostante anche nel 2023 sia continuato l’incremento di molti costi di gestione – rimarca il sindaco – ha lasciato invariate tutte le imposte (Imu, Addizione Irpef, Tari) e tutte le varie tariffe (trasporto scolastico, buoni pasto mensa scolastica, lampade votive, canoni cimiteriali, ecc). Si è scelto di razionalizzare le spese per non gravare ulteriormente sui bilanci delle famiglie».
Sul fronte delle uscite ci sono 2,384 milioni di spese correnti di cui la parte preponderante è la spesa per il personale per circa 670 mila euro (26,8%), segue la spesa per il ciclo rifiuti 334 mila euro (13,4%), per le utenze 227 mila euro, per le scuole e servizi connessi 220 mila euro, per il sociale 180 mila euro, per le manutenzioni varie 164 mila euro.

«Nonostante le difficoltà sono pertanto rimaste invariate le spese per il sociale, confermando tutte le misure di sostegno alle famiglie quali l’assistenza domiciliare, assistenza educativa domiciliare, la fornitura gratuita dei libri di testo per la prima media, il dopo-scuola, le colonie estive. Confermati anche i contributi alle associazioni locali – aggiunge il primo cittadino insieme alla sua amministrazione – per sostenere le loro numerose attività di vario genere organizzate durante l’anno. Naturalmente la parte più importante del bilancio riguarda la spesa in conto capitale che presenta nuovi investimenti per 3,236 milioni. Fra questi segnaliamo 1,497 milioni per la ristrutturazione di Palazzo Pupilli (in attesa di finanziamento), 405 mila euro per il recupero della vecchia stazione (progetto di cui parleremo dettagliatamente a parte), 222 mila euro per il completamento interno del Teatro Novelli, 125 mila per la riqualificazione del campo polivalente via fonte rotta, 102 mila euro per un intervento di riqualificazione del centro storico zona fontana-giardini, più altri interventi minori. A questi investimenti si aggiungono in primo luogo quelli in corso di realizzazione che saranno ultimati a breve e comunque entro l’anno. La riqualificazione del campo Valenti (750 mila euro fondi Ministeriali), la realizzazione di 2 km di nuovi marciapiedi da Strada Pescià fino a Strada Fermana passando per via Cristoforo Colombo (660 mila fondi Pnrr), la costruzione del nuovo Asilo Nido con i Fondi Pnrr per 1 milione di euro in via Fermi vicino alla Scuola Materna. Inoltre – specifica Antognozzi – vanno sommati i progetti già approvati e finanziati nel 2023 che prenderanno il via nel 2024. Fra questi 870 mila euro per la ristrutturazione del Teatro Novelli (che partirà a breve grazie ad un finanziamento aggiuntivo di oltre 500 mila euro ottenuto da questa amministrazione), 1.100.000 euro per il miglioramento sismico del Palazzo comunale con restauro della torre civica, 650 mila euro per la demolizione e ricostruzione dell’immobile di via Mazzini, 315.000 mila euro per il completamento dei marciapiedi in strada Pescià e sistemazione della viabilità comunale in via Parco della Rimembranza e via Silvio Pellico. Infine, ma prima per importanza, la nuova scuola elementare che andrà a creare il polo scolastico insieme alla scuola media. In questi giorni si sta ultimando la complessa progettazione esecutiva da sottoporre all’approvazione finale dell’Usr. Progetto da almeno 6 milioni di euro. In totale si aggiungono 11 milioni di investimenti da completare o in partenza nel 2024 che portano il totale ad oltre i 14 milioni di euro».

Il sindaco la definisce una «mole imponente di interventi, mai registrata in passato, che rilanciano e ridisegnano il futuro di Grottazzolina, tutti realizzati quasi esclusivamente con fondi statali, fondi Pnrr e fondi regionali che l’amministrazione comunale è stata in grado di intercettare partecipando vittoriosamente ai vari bandi. Al termine del nostro primo mandato i risultati del grande lavoro di programmazione e progettazione cominciano a vedersi ben chiari. Infine sottolineiamo, anche se non sarebbe necessario, che il bilancio è stato approvato con il parere favorevole, senza rilievi, del revisore in scadenza e dimissionario per motivi personali. Forse il gruppo di minoranza avrà trovato risposta alla sua domanda amletica “adesso come si fa col bilancio?”, anche se da chi aspirava a guidare un paese ci si aspetterebbe un minimo di conoscenza delle norme e non sparare allusioni infondate per creare sterili polemiche e coprire la propria inadeguatezza politico/amministrativa».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti