facebook twitter rss

A Palmatea per “parlare bene”. I consigli della logopedista Eleonora Palmieri (Videointervista)

SALUTE - Secondo la dottoressa Eleonora Palmieri «la logopedia aiuta a vivere meglio nel quotidiano, migliora la qualità della vita, allevia lo stress agendo sul miglioramento della respirazione, come base di tutto». Nel centro medico Palmatea infatti è presente un nuovo macchinario in grado di utilizzare una tecnica “a vibrazione locale”
In studio la logopedista dott.ssa Eleonora Palmieri per l'Istituto Medico Palmatea

Eleonora Palmieri

Questa mattina ospite a Radio Fm1 la logopedista Eleonora Palmieri, del centro medico-diagnostico “Palmatea” la quale ha parlato nel dettaglio della sua professione, una delle più richieste in ambito sanitario negli ultimi anni, per via della versatilità del suo sussidio.

I destinatari delle sue prestazioni, infatti, non sono solamente i bambini come si è soliti pensare, ma anche gli adulti con diversificati quadri clinici da risolvere. «A livello vocale – l’intervento della dottoressa nello spiegare l’utilità del servizio – è molto importante. La logopedia aiuta a vivere meglio nel quotidiano, migliora la qualità della vita, allevia lo stress agendo sul miglioramento della respirazione, come base di tutto».

Nel mondo di oggi infatti, molto più che in passato si tende a comprimere le parole che spesso non sono ben scandite, basti pensare alla musica, alle canzoni: il festival di Sanremo ne è stata la dimostrazione. L’apertura vocale oggi non è sempre corretta, ma va in base al proprio stile canoro, ad esempio. La logopedia è in prima linea anche nel sostegno alle malattie neurologiche e neurodegenerative, post ictus, demenze, o semplicemente per migliorare nelle persone sane la respirazione e la masticazione, fino ad arrivare alle tematiche del bambino, il cui percorso di crescita spesso viene seguito anche in assenza di patologie, fin dall’allattamento, praticamente prima che pronunci le prime parole.

«Per quel concerne l’infanzia, vengono trattati anche i disturbi del linguaggio ma, prima ancora, il nostro lavoro si focalizza sull’oralità in generale. Tutto ciò – prosegue la dottoressa Palmieri – favorisce un miglioramento nelle varie tappe della crescita del bimbo: è un percorso che si può adottare anche in assenza di patologie, per imparare un corretto approccio con la propria oralità».

Una professione, quella della dottoressa Eleonora Palmieri, che lavora in sinergia con nutrizionisti o esperti di alimentazione anche quando si tratta di intervenire sui disturbi alimentari o di problematiche attinenti alle professioni che utilizzano tanto la voce, come venditori, cantanti, attori o chi in generale lavora a contatto con il pubblico. Nel centro medico Palmatea infatti è presente un nuovo macchinario in grado di utilizzare una tecnica “a vibrazione locale” per rilassare ed attivare i muscoli singolarmente, per quanto concerne dislessie, disfonie, balbuzie e per trattare ogni tipo di problematica vocale: possono essere sufficienti poche sedute per avere già dei miglioramenti per quanto riguarda tutta la sfera della vocalità. Come capire allora se si ha bisogno della logopedista? Risponde direttamente la dottoressa: «La domanda da porsi è “sto respirando bene”? Allenare la respirazione diaframmatica, partendo proprio da quest’aspetto per migliorare la nostra salute, è una regola di base per favorire le proprie funzioni vocali e anche la qualità della nostra vita».

Il centro medico-diagnostico “Palmatea” è in contrada Marina Palmense, 97, a Fermo. Per info consultare il sito palmatea.it.

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti