facebook twitter rss

Prevenzione incendi, dalla teoria alla pratica: lezione al Centro Commerciale ‘Il Girasole’

FERMO - Gli allievi dell'Itet si sono recati lunedì pomeriggio, 26 febbraio, per effettuare una lezione sul campo, accompagnati dal direttore Enea Pecorini, dalla RSPP Gloria Bachetti e dai tecnici, Giampaolo Tappatà della Securhome e Felice Locci della Elle srl (manutentori degli impianti e dispositivi antincendio del Centro)

Numerosi sono i progetti che l’ITET Carducci Galilei di Fermo propone ai propri allievi del Corso CAT già Corso Geometri. Tutti rivolti a conoscere e vivere in prima persona le molteplici realtà e opportunità che la futura professione può presentare ed offrire. Uno tra i tanti è quello relativo alla sicurezza sui luoghi di lavoro e in particolare alla prevenzione degli incendi. La certificazione rilasciata dal Comando dei Vigili del fuoco viene richiesta per lo svolgimento di diverse attività, in particolare, quelle pubbliche che vedono la presenza di un numero elevato di persone. Tra queste rientra l’attività che si svolge all’interno di un Centro Commerciale.
Ed è proprio nella realtà del Centro Commerciale Girasole di Campiglione di Fermo che gli allievi si sono recati lunedì pomeriggio, 26 febbraio, per effettuare una lezione sul campo, accompagnati dal direttore Enea Pecorini, dalla RSPP Gloria Bachetti e dai tecnici, Giampaolo Tappatà della Securhome e Felice Locci della Elle srl (manutentori degli impianti e dispositivi antincendio del Centro).

La sicurezza sui luoghi di lavoro e la prevenzione incendi è parte integrante della formazione scolastica dei futuri geometri, ma la teoria in aula non sempre è sufficiente per una corretta e completa formazione. Per questo da anni l’ITET Carducci Galilei si avvale della collaborazione e della disponibilità di soggetti esterni che possano fornire un quadro esaustivo, completo e quanto più reale di come la normativa viene applicata nella realtà lavorativa.
Partendo dalle caratteristiche progettuali di un Centro commerciale, che già gli allievi hanno affrontato nel corso di Progettazione, si arriva all’applicazione delle norme sulla sicurezza in scenari che prevedano particolari problematiche, come la presenza contemporanea di un numero elevato di persone e di attività commerciali tra le più eterogenee (dal negozio di alimentari alla rivendita di materiale informatico…). Dalla teoria alla pratica. E qui entra in campo la squadra di tecnici che hanno accompagnato gli allievi all’interno dei luoghi strategici e fondamentali per una corretta gestione della prevenzione incendi. Gli studenti hanno potuto visitare ambienti particolari che sono a corredo della gestione dell’intera struttura, come la centrale di controllo informatizzato che monitora costantemente tutti gli ambienti del grande magazzino, la sala delle macchine adibite alla distribuzione dell’acqua nei sistemi di spegnimento incendio, la stanza che ospita il grande gruppo elettrogeno che supplisce la mancanza di energia elettrica in caso di black out, nonché gli ambienti di vendita e la grande galleria che li collega, dotati tutti di particolari sistemi e apparecchiature che, in caso di emergenza, rispondono alle richieste della normativa ed entrano in funzione per garantire l’incolumità di tutti, dai clienti e a tutto il personale presente nel Centro commerciale.
Un’esperienza quindi altamente formativa e professionalizzante, che ha permesso ai futuri geometri di saggiare la complessità della professione, ma anche conoscere ed apprezzare uno dei tanti settori in cui spendere le conoscenze acquisite in classe durante i cinque anni presso il corso CAT – Costruzioni Ambiente e Territorio – di Fermo
Ma il valore aggiunto dell’esperienza vissuta nel pomeriggio trascorso al C.C. Commerciale il Girasole è stata la presenza di tutto il personale tecnico e dirigenziale, dal direttore Pecorini, alla dott.ssa Gloria Bachetti, ai tecnici Giampaolo Tappatà e Felice Locci che hanno offerto tempo, conoscenze, professionalità e passione agli studenti che entreranno a breve nel mondo del lavoro.
Tutto questo gli allievi lo hanno potuto vivere accompagnati da chi del proprio lavoro ha fatto non solo un dovere ma anche una passione da trasmettere con entusiasmo alle future generazioni di tecnici geometri.

«Posso dire che siamo molto orgogliosi di offrire un’occasione formativa a questi ragazzi – è il commento del direttore del centro commerciale Girasole, Enea Pecorini – è un modo per testimoniare che rappresentiamo non solo un “polo commerciale” ma anche un punto di riferimento per tutta la comunità nel realizzare eventi o appuntamenti di vario interesse, dal sociale al culturale. Ci piace molto poter essere collaborativi e utili su più fronti». Un ringraziamento particolare, arriva da parte dei docenti dell’ITET Carducci Galilei di Fermo, a tutto il personale del Girasole che ha permesso la realizzazione di questo qualificato ed utile evento formativo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti