Tutto pronto per il ‘Baraonda Summer’. Lanzidei: «Evento principe dell’estate»

FERMO - Iniziativa in programma il 20 luglio a Lido di Fermo. Il vicesindaco e assessore Mauro Torresi: «Parteciperanno, con nostro grande piacere, dodici carri allegorici e otto gruppi mascherati»

Da sx Marco Renzi, Mauro Torresi, Micol Lanzidei

di Elia Frollà

«Per noi è la manifestazione principe dell’estate. Non so se nelle Marche ci sono altre iniziative di questo tipo, si tratta di qualcosa di molto speciale e il fatto che siamo arrivati alla ventesima edizione ne è la prova», così l’assessora alle politiche e beni culturali del comune di Fermo, Micol Lanzidei, si è espressa, in una conferenza stampa tenutasi questa mattina presso il Caffè Letterario di Fermo, sul ‘Baraonda Summer’. Con lei, a presentare l’iniziativa, che è in programma per il 20 luglio, c’erano Mauro Torresi, vicesindaco di Fermo, e Marco Renzi, che ha curato la direzione e l’organizzazione dell’evento.

Ciò che accade a Fermo in estate, a fine luglio, è qualcosa di assolutamente particolare: un vero e proprio Carnevale che si svolge d’estate. Da venti anni a questa parte, infatti, i viali di Lido Di Fermo sono animati da Carri Allegorici e Gruppi Mascherati. Si tratta, perciò, di un’iniziativa che completa e arricchisce la tradizione carnevalesca della città. Oltre alla speciale e insolita collocazione nel calendario, ‘Baraonda Summer’ ha degli altri elementi caratterizzanti. Da notare è che, se nell’edizione invernale sono soprattutto scuole, contrade, centri sociali quasi esclusivamente di Porto San Giorgio e Fermo, in quella estiva, invece, a partecipare sono gruppi provenienti da vari luoghi della nostra regione.

«Cerchiamo di organizzare – ha proseguito la stessa Lanzidei – un evento che, all’insegna di musica, ballo e allegria, possa essere speciale e aggregativo. L’idea, infatti, è proprio quella di abbracciare e coinvolgere altri comuni, cercando di diventare un punto di riferimento nella zona e di coinvolgere tanti turisti e residenti». Sul suo entusiasmo si è accodato anche il vicesindaco di Fermo, Mauro Torresi. «Era da diverso tempo – ha affermato – che non si assisteva a una così folta adesione al bando presentato. Parteciperanno, con nostro grande piacere, dodici Carri Allegorici e otto Gruppi Mascherati provenienti da Fermo, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Monte Urano, Montegranaro, Altidona, Monte San Giusto, Corridonia e Mogliano, raccogliendo così ben tre province».

«La partenza del corteo dei carri e dei gruppi – ha aggiunto Marco Renzi, fornendo delle informazioni di carattere più pratico – è prevista per le ore 21:30 dal Camping Valentina. Da lì verranno effettuati diversi giri nel centro di Lido di Fermo, passando per il Lungomare Fermano, Via Alberti, Via Machiavelli e Via Uso di Mare fino al momento della premiazione, che avverrà alle 23:30. A questo punto, infatti, verrà assegnato, nella Piazzetta Anfiteatro, il Moscone d’oro, d’argento e di bronzo ai migliori carri e gruppi che hanno partecipato». «Proseguiamo in questa direzione da venti anni – ha concluso lo stesso Renzi – vogliamo continuare così e rimanere un punto di riferimento per tutti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti