di redazione CF
Anche l’imprenditrice sangiorgese Betty Squadroni, titolare di una nota agenzia di viaggi, è finita vittima degli hacker. In questi giorni, infatti, i suoi profili social sono stati “violati” da qualche criminale che ha poi iniziato, in automatismo, a inviare messaggi ingannevoli a tutti i contatti dell’imprenditrice.
In altre parole arrivano dei messaggi che sembrano, in tutto e per tutto, inviati dalla Squadroni in cui lei stessa, con tanto di foto del profilo, (ma ovviamente è tutto falso) prima chiede con gentilezza se può fare una domanda al suo contatto e poi comunica di far parte di un programma di influencer online e di votare per lei.
A quel punto si chiede alla vittima di inviare il codice di voto, ricevuto nel frattempo, per approvare il voto stesso. E il “gioco” è fatto. Con quel codice i malviventi sono dentro.
«Purtroppo mi hanno hackerato tutto. Quindi volevo avvisare tutti i miei contatti che se ricevono simili messaggi non rispondano, non facciano nulla. Non sono io. Ma non lo dico solo per i miei contatti. Sono andata a denunciare il fatto e ho scoperto che solo nel Fermano ultimamente ci sono circa 500 casi del genere, 500 persone che si sono viste hackerare i profili social. Ho scoperto che a un anziano hanno rubato ben 80mila euro. Chiunque, dunque, presti la massima attenzione. Questi delinquenti sono scaltrissimi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati