“InterValli. Sei cammini tra le valli del Potenza, Esino, Musone”: è un evento che si svolgerà tra il 6 ottobre e il 10 novembre, patrocinato dall’Unione Montana Potenza Esino Musone e organizzato dall’associazione Viatĭcum.
“InterValli” si pone come obiettivo la valorizzazione dei sentieri già esistenti come il cammino dei Cappuccini, Esatrail, il sentiero Francescano, Ctm (Cammino nelle Terre Mutate), l’Alta Via delle Marche, sentiero del Partigiano, in un’ottica di fruizione e conservazione degli stessi. Fondamentale il coinvolgimento dei Comuni per metterne in luce le specificità, dai musei, alle tradizioni culinarie, alle curiosità folcloristiche, alle specificità geologiche e floristiche, nonché artistico-letterarie.
I dodici comuni interessati sono Apiro, Castelraimondo, Cingoli, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Matelica, San Severino, Sefro, Pioraco, Poggio San Vicino, Treia.
L’evento vuole essere anche un invito a ritornare ma soprattutto a esplorare nuovi itinerari, con uno sguardo al paesaggio e alla sua architettura naturale.
Le guide ambientali escursionistiche dell’associazione Viatĭcum – Anna Chiara Pietravalle, Luca Ciccola, Marco Parroni e Tiziana Regine – forniranno ai partecipanti tutte le informazioni necessarie, coadiuvandoli nella ricerca del percorso più adatto alle proprie esigenze. I percorsi sono alla portata di tutti – famiglie, coppie, gruppi di amici – senza limiti d’età. Verranno fornite le tracce Gpx dei percorsi, scaricabili tramite Qr code.
Per info: guide.viaticum@gmail.com.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati