«Lotta all’antibiotico-resistenza» Continua l’impegno dell’Ast con medici e sanitari

FERMO - Dall'azienda sanitaria fermana: «Ieri sera ultimo incontro di un primo ciclo di appuntamenti che ha visto l'Ast Fermo e i Medici di Medicina generale confrontarsi sul tema, con specifici focus clinici e patologici. E si pensa già a nuovi incontri, anche aperti alla popolazione, come già avvenuto nei mesi scorsi. Il tutto è reso possibile grazie alla proficua collaborazione con i medici, sia quelli di medicina generale che quelli ospedalieri, all'Ordine di categoria e al personale sanitario, che si ringraziano per la disponibilità e la sensibilità dimostrate sul delicato tema»

La direzione generale Ast di Fermo

L’Azienda sanitaria di Fermo in prima linea contro l’antibiotico-resistenza insieme ai Medici di Medicina generale, Pediatri di libera scelta e Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri del Fermano. Ieri sera ultimo incontro di un primo ciclo di appuntamenti che ha visto l’Ast Fermo e i Medici di Medicina generale confrontarsi sul tema, con specifici focus clinici e patologici. E si pensa già a nuovi incontri, anche aperti alla popolazione, come già avvenuto nei mesi scorsi. «Il tutto è reso possibile – si legge in una nota proprio dell’Ast di Fermo – grazie alla proficua collaborazione con i medici, sia quelli di medicina generale che quelli ospedalieri, all’Ordine di categoria e al personale sanitario, che si ringraziano per la disponibilità e la sensibilità dimostrate sul delicato tema».
 
«Da alcuni anni, infatti, su scala nazionale, regionale e locale – ricordano dall’azienda sanitaria fermana – è crescente il problema relativo all’antibiotico-resistenza, quindi la difficoltà di trattare in maniera efficace infezioni causate da germi multi-resistenti. Per tale motivo la direzione Ast di Fermo, attraverso il Cica (Comitato Infezioni Correlate all’Assistenza) presieduto dal direttore sanitario Ast Fermo, dr.ssa Elisa Draghi, ha avviato iniziative per sensibilizzare operatori e utenti ad un corretto uso dell’antibiotico. Nell’ambito di tali iniziative un primo evento, rivolto alla popolazione generale, si è tenuto al Palazzo dei Priori di Fermo, a novembre 2024. Nello stesso periodo con i Medici di Medicina Generale sono stati concordati 4 incontri per affrontare problematiche cliniche per le quali, a volte, vi è un uso improprio di terapia antibiotica. Negli incontri sono stati trattati, tra i vari argomenti, le “Infezioni delle vie urinarie”, le “Infezioni del tratto respiratorio”, e lo screening del Colon-retto, tutti incentrati al corretto utilizzo degli antibiotici. Non solo Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta, si diceva. Il 24 maggio, infatti, grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, quest’ultimo ha ospitato un incontro ad hoc allargato a tutti i medici. L’Ast infatti nell’approfondimento sull’antibiotico-resistenza ha coinvolto anche medici ospedalieri e infermieri. Ieri sera, presso la direzione Ast di Fermo, si è tenuto il quarto incontro dove sono state affrontate le “Gastroenteriti infettive” e le “Infezioni di cute e tessuti molli”.
L’incontro con le équipe territoriali ha visto coinvolti, per l’Ast, alla presenza di un nutrito gruppo di medici di medicina generale, il Dr. Andrea Vesprini, direttore del Rischio e Governo clinico, il dr. Diego Illuminati, direttore f.f. del Distretto, il dr. Massimo Fioretti, direttore della Uoc Farmacia Ospedaliera,  la dr.ssa Fiorella Mecozzi, direttore f.f. delle Malattie Infettive e  la dr.ssa Moira Fortuna, dirigente medico di Malattie Infettive.
Tali eventi oltre ad affrontare specifiche problematiche cliniche, rappresentano l’occasione privilegiata per un confronto costruttivo tra chi ha in cura il paziente a livello territoriale e chi opera in Ospedale, nell’ottica di una visione globale necessaria per evitare la frammentazione del percorso di cura. In questa prospettiva l’Ast auspica la prosecuzione di una collaborazione sempre più ricca e proficua. Parallelamente in autunno verrà avviato un evento formativo per i Medici ospedalieri mirato ad un uso appropriato della terapia antibiotica sempre nell’ottica di una riduzione dell’antibiotico-resistenza. Gli incontri, oltretutto, hanno come obiettivo quello di diffondere il più possibile, tra la popolazione, il messaggio virtuoso di un uso consapevole degli antibiotici, proprio tramite le voci illustri del personale medico-sanitario».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti