*** aggiornamento delle 18,28 ***
Alle 18,28 di oggi pomeriggio la situazione di tutti e tre gli incendi è totalmente sotto controllo. Sono in corso le ultime bonifiche ma al momento non emerge alcuna criticità
***
di Cristiano Ninonà e Giorgio Fedeli
Ancora tre incendi nel Fermano. La inquietante sequenza di roghi registrati nelle ultime 72 ore inizia seriamente a preoccupare. Le fiamme divampate a distanza di 24 ore le une dalle altre, da lunedì pomeriggio, hanno già messo in allerta, anche sul fronte delle indagini, vigili del fuoco e carabinieri.
E quest’oggi alle 14,30 circa, tre nuovi sos al 115. Il più preoccupante quello partito da Piane di Falerone per un incendio di vaste proporzioni. Sul posto sono arrivati i mezzi del 115 con i vigili del fuoco subito all’opera per cercare di contenere le fiamme. Richiesto anche l’intervento dell’elicottero antincendio che poco dopo ha iniziato a gettare acqua sulle fiamme dal cielo, mentre da terra erano all’opera gli uomini del 115, impegnato contemporaneamente anche su altri due incendi, a Servigliano e a Monterubbiano. A Falerone anche i volontari della Protezione civili ad unirsi alla squadra dei soccorsi. Le fiamme sarebbero state causate da delle scintille partite da un cavo della media tensione.
Quest’oggi sembra si tratti di incendi di natura accidentale. Una puntualizzazione che cerca conferme per non alimentare il sospetto che in queste ore ha iniziato ad aleggiare sulla Valtenna, ossia che dietro ai tre roghi registrati a Piane di Montegiorgio, da lunedì a ieri, ci sia la mano di un piromane.
In prima battuta, quest’oggi, la vicinanza geografica del quarto incendio, quello appunto a Piane di Falerone, così come la coincidenza temporale (tutti alle 15 circa) ha fatto pensare che si potesse trattare dell’ennesimo rogo appiccato da qualcuno. Invece, col passare dei minuti ha preso piede l’ipotesi che potrebbe essersi trattato di un incendio accidentale. Ma questo saranno i vigili del fuoco e i carabinieri ad accertarlo. Stesso dicasi per gli altri due roghi (quello a Monterubbiano il più contenuto e praticamente già spento). Resta un fatto incontrovertibile: i Vigili del fuoco ancora una volta sono stati chiamati sui loro mezzi per una sequenza di sos al limite dell’impossibile. Ma anche quest’oggi hanno risposto presente.
L’INCENDIO A PIANE DI FALERONE
Ancora fiamme a Piane di Montegiorgio, nuovo sos ai vigili del fuoco (Video e Foto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati