Regionali, nel Fermano FdI stringe sulle candidature: ecco il quartetto dei papabili

ELEZIONI - Anche Fratelli d'Italia nel Fermano stringe il cerchio delle candidature a poco più di due mesi dal voto per le regionali. Secondo indiscrezioni, infatti, il quartetto sarebbe pronto, in attesa del via libera da Roma. Oltre alla scontata riconferma di Andrea Putzu, FdI punterebbe sul consigliere comunale di Fermo, Gianluca Tulli e sulla consigliera di Petritoli, Francesca Ascenzi. Occhi puntati anche sulla sindaca di Rapagnano, Elisabetta Ceroni

Anche Fratelli d’Italia nel Fermano stringe il cerchio delle candidature a poco più di due mesi dal voto per le regionali. Secondo indiscrezioni, infatti, il quartetto sarebbe pronto, in attesa del via libera da Roma. Oltre alla scontata riconferma di Andrea Putzu, FdI punterebbe sul consigliere comunale di Fermo, Gianluca Tulli, sulla consigliera di Petritoli, Francesca Ascenzi e i bene informati parlano anche di un “corteggiamento” politico anche nei confronti della sindaca di Rapagnano, Elisabetta Ceroni che, però, ancora non si sarebbe espressa al riguardo. Nei giorni scorsi si è fatto anche il nome dell’avvocato Giovanni Lanciotti.

Se così fosse, perderebbero posizioni, nel ranking dei meloniani, due figure di peso del partito che hanno rivestito incarichi importanti a livello regionale. Parliamo di Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura-Marche Film Commission e della presidente della Commissione regionale pari opportunità, Maria Lina Vitturini. Entrambi avevano dato la loro disponibilità a candidarsi in lista. Se queste voci sui papabili fossero confermate, da qui a qualche giorno FdI potrebbe uscire allo scoperto ufficializzando così le candidature a pochissimi giorni dal decreto di convocazione delle elezioni che deve essere firmato dal governatore Acquaroli.

Chi ha deciso, invece, è il Pd pronto a schierare Fabrizio Cesetti, consigliere regionale uscente, l’ex sindaco di Porto San Giorgio, Nicola Loira, l’ex primario Luisanna Cola e la consigliera comunale di Montegranaro, Chiara Croce. Dopo la sortita del primo cittadino di Fermo, Paolo Calcinaro, che oggi ha ufficializzato la sua discesa in campo a fianco di Acquaroli ma in una lista civica “I Marchigiani”, si attendono movimenti in casa della Lega dove per ora aleggiano solo i nomi del vicesindaco di Porto San Giorgio, Fabio Senzacqua e del collega di Montegiorgio, Alan Petrini. Noi Moderati riconferma il consigliere regionale uscente, Marco Marinangeli, che al suo fianco potrebbe avere Maria Grazia D’Angelo. Mentre Progetto Marche, a sostegno del candidato presidente, Matteo Ricci, avrà in rappresentanza per la quinta provincia, sicuramente, Stefano Cencetti. Circolano anche i nomi di Gaetano Massucci e Maria Rosaria Borriello. Anche Forza Italia deve ancora sciogliere alcuni nodi. Per ora l’unica conferma riguarda il capogruppo Jessica Marcozzi che potrebbe essere affiancata dal sindaco di Servigliano, Marco Rotoni, presidente tra l’altro dell’Agenzia Marche Agricoltura-Pesca. Bocche cucite ancora in casa Azzurri sui nomi. Si attendoNO anche le mosse dell’Udc e di Azione oltre a quelle di Base Popolare.

Sandro Renzi



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti