Servigliano, Porta Navarra si aggiudica la gara di Alfieri e Musici

TORNEO - Il Rione bianco-blu fa così incetta di premi, aggiungendo l’undicesimo tamburo e la tredicesima bandiera al proprio Albo d’Oro. Il Torneo Cavalleresco, lo ricordiamo, presenta ogni sera a Servigliano un grande evento e terminerà domenica 17 con l’attesissima Giostra dell’anello
Piazza Roma gremita come non mai in occasione della 30esima edizione delle Gare Alfieri e Musici, uno dei momenti più attesi del Torneo Cavalleresco. La competizione, da sempre momento di grande agonismo e passione, si è svolta sotto l’occhio dei giudici della Quintana di Ascoli Piceno, decretando la vittoria del Rione di Porta Navarra.
Il Rione del Giglio conquista così il tamburo realizzato da Gianni Albonetti e la bandiera dipinta da L’Albero dei Talenti.
La serata si apre con la specialità coppia (Alfieri), in cui trionfa nettamente Porta Santo Spirito (Matteo Cesetti Roscini e Giacomo Pierangelini) con 98,25 punti. A seguire Paese Vecchio (Leonardo Antognozzi e Marco Sagripanti) con 86 punti, Porta Navarra (Alessandro Fratini e Nicolò Gidiucci Antinori) con 83 punti e Porta Marina (Nicolò Barchetta ed Elia Frollà) con 78,75 punti.
Archiviate le coppie, spazio ai Musici. Quest’anno gara di altissimo livello tecnico: movimenti innovativi, musiche difficili ma ben eseguite e grande cura del dettaglio. Dopo il 2023 torna alla vittoria Porta Navarra, trionfando con 75,50 punti. Seguono Porta Santo Spirito (70 punti), Porta Marina (68 punti) e Paese Vecchio (50 punti).
Nella specialità grande squadra (alfieri) i dubbi sono invece sembrati ben pochi. Porta Navarra marca 102 punti e recupera lo scarto creatosi nella specialità coppia, aggiudicandosi così la bandiera. A seguire Porta Marina (96,25 punti), Paese Vecchio (79,25 punti) e Porta Santo Spirito (78,75 punti). Questi i risultati della classifica finale combinata degli alfieri: Porta Navarra 96,30; Porta Marina 91,00; Porta Santo Spirito 84,60; Paese Vecchio 81,28.
Il Rione bianco-blu fa così incetta di premi, aggiungendo l’undicesimo tamburo e la tredicesima bandiera al proprio Albo d’Oro. Il Torneo Cavalleresco, lo ricordiamo, presenta ogni sera a Servigliano un grande evento e terminerà domenica 17 con l’attesissima Giostra dell’anello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti