Torneo cavalleresco, tutto pronto per il corteo storico

SERVIGLIANO - Appuntamento oggi alle 21,30 in piazza Roma, domani la giostra dell’anello

Servigliano è pronto a vivere le giornate clou del 57° Torneo Cavalleresco di Castel Clementino: questa sera il corteo storico (ore 21.30, piazza Roma), domani la giostra dell’anello (ore 17, campo de li giochi). Un tripudio di colori, bandiere, tamburi, profumi, emozioni. Si rinnova così l’antico rito risalente al 1450 con la cessione della piana di San Gualtiero, il tutto scandito dal cerimoniale ideato e perfezionato dal regista Gianluca Viozzi.

Stasera (ingresso, 5 euro), Servigliano mette in mostra la bellezza delle proprie unicità con il corteo storico. Oltre trecento abiti sfilano per le vie della città, esaltando la maestria delle sartorie rionali. Dai dipinti dei maestri del XV secolo alle misure, dall’ago e filo all’ingresso in Piazza Roma, i Rioni si impegnano per foggiare gli abiti più belli tra i belli, oggetti di geloso orgoglio. Da oltre mezzo secolo la ricerca, il perfezionamento e la rigorosità storica rappresentano la peculiare qualità della rievocazione; Servigliano si cala così nel XV secolo, regalando allo spettatore un viaggio unico ed affascinante nella storia del costume italiano. In programma anche la benedizione dei cavalieri giostranti, la lettura dell’antica pergamena del 1450, il sorteggio dell’ordine di partenza per la giostra dell’anello di domani pomeriggio.
In occasione del corteo grande curiosità è rivolta anzitutto alle figure principali e di rappresentanza dei cinque Rioni: consoli e dame. Il sindaco Marco Rotoni (per l’occasione Magnifico Messere), Giorgia Lattanzi e Veronica Governatori (dama del Palio) sfileranno per San Marco, Rione della municipalità. Porta Navarra vedrà sfilare il console Paolo Pipponzi e la dama Benedetta Minnetti; Mauro Pompozzi e Ilaria Vita rappresenteranno invece Porta Marina; Giancarlo Ferretti e Sofia Morichetti per Paese Vecchio; Marco Rossi e Chiara Bartucci per Porta Santo Spirito. Durante il cerimoniale, guidato dal regista Gianluca Viozzi, i Consoli investiranno ufficialmente i cavalieri che difenderanno i colori rionali al campo de li giochi: Nicholas Lionetti (Porta Navarra), Adalberto Rauco (Porta Marina), Mario Cavallari (San Marco), Daniele Scarponi (Paese Vecchio) e Luca Innocenzi (Santo Spirito).
I biglietti – inclusi quelli della Giostra dell’Anello di domani – sono disponibili presso l’Info Point in Corso Navarra, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23. Possibilità di acquisto al botteghino il giorno stesso dell’evento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti