A difesa della Global Sumud Flotilla, la Cgil ha proclamato, per venerdì 3 ottobre, lo sciopero generale e organizzato presidi e cortei in tutte le province.
A Pesaro, il presidio si svolge a piazzale Lazzarini, dalle ore 10 alle ore 12, a Macerata, in piazza della Libertà dalle 9,30 alle 12, a San Benedetto del Tronto il presidio si svolge a piazza dei Bambini del Mondo ore 8. A Fermo ci sarà un corteo con partenza da Terminal Dondero ore 7,30, un corteo anche ad Ascoli Piceno con partenza da piazza Matteotti ore 11. Nel pomeriggio di venerdì 3, si svolge la manifestazione con corteo ad Ancona, con partenza da piazza del Crocefisso, Rione Archi, ore 16.
«Un’aggressione contro navi civili che trasportano cittadini non è un incidente, è un fatto di grande gravità – commenta Giuseppe Santarelli, segretario generale Cgil Marche – E’ un colpo all’ordine costituzionale che ha impedito un’azione umanitaria e solidale verso la popolazione palestinese, sottoposta dal governo israeliano a una vera e propria operazione di genocidio. E’ un attacco diretto alla sicurezza dei lavoratori e dei volontari imbarcati».
Per questo, la Cgil proclama lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di domani. Durante lo sciopero, saranno garantite le prestazioni indispensabili, come previsto dalla regolamentazione del settore.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati