di Roberto Cruciani
______
JESI (AN) – Il primo successo esterno della stagione per la Fermana arriva al termine di una settimana con diversi infortuni, un nuovo modulo proposto in campo e il ritorno al gol dei tre giocatori più attesi della stagione: Guti, Cicarevic e Fofi.
Successo meritato nonostante le due rimonte subite e qualche sbavatura dietro che deve essere registrata. Ma di certo è una botta di morale che serviva in questo momento.
IL TABELLINO
JESINA 2 (4-4-2): Santarelli; Manna (44’st Broglia), Orlietti, Lapi (33’st Paglialunga), Stefoni; Filippo Massei, Ceccarelli, Amedeo Massei (43’st Romizi), Luca Giovannini (14’st Maffione); Tittarelli (25’st Lion Giovannini), Minnozzi. All. Puddu
FERMANA 3 (3-4-2-1): Raccichini; Scanagatta, Rodriguez, Kieling (1’st Frinconi); Morelli (30’st Bartolocci), Marin, Maquisse, Malafronte (25’Saviano); Cicarevic, Guti (43’st Bruno), Fofi. All. Gentilini
ARBITRO: Crincoli di Ascoli Piceno
RETI: 1’ Cabrera, 28’ Minnozzi, 43’ Fofi, 8’ st Filippo Massei, 28’ st Cicarevic
NOTE: spettatori 25o circa. Ammoniti Kieling, Maquisse, Stefoni, Lapi, Saviano, Guti. Recupero 2’+5’
LA CRONACA
La regola del tre stavolta sorride alla Fermana che trova il primo successo corsaro della stagione e mostra come lontano dal Recchioni riesce sempre a convincere di più rispetto alle gare interne. Il tutto dopo una settimana non facile con altri infortunati (vedi Solmonte e Petronelli oltre al lungodegente Solinas) e alla fine anche la scelta anche del cambio modulo che ha portato in posizione decisamente più pericolosa Guti e Cicarevic. E stavolta l’avvio positivo è proprio della Fermana: neanche un minuto ed arriva il gol proprio con Guti che si infila nel mezzo di una distratta difesa leoncella e piazza il primo gol stagionale per lui.
Vantaggio che da sicurezza ad una Fermana che gestisce le operazioni e con Cicarevic sfiora il raddoppio, decisivo Santarelli nella circostanza. Il più pericolo dei locali è Minnozzi che prima viente anticipato daq Raccichini in uscita e poi si mette in proprio, supera due difensori nello stretto e insacca il pari. La Fermana subisce il contraccolpo e Raccichini salva su Stefoni su azione d’angolo. Ma la Fermana riprende il filo e manca il gol del vantaggio al 35’ con la conclusione alta di Cicarevic. Ma il gol è nell’aria e in chiusura di tempo arriva con il cross di Cicarevic deviato in porta da Fofi, alla prima rete in maglia canarina nel giorno dell’esordio dal primo minuto.
L’avvio di ripresa però riporta la gara in parità con Minnozzi che pennella un cross, dopo una bella azione personale, su cui Amedeo Massei centra il pari. Ma la Fermana cerca i tre punti e li trova alla mezz’ora con Cicarievic, che indovina l’angolo lontano infilando l’estremo ospite. Raccicchini è attento su Minnozzi nel finale in cui si rivede in campo Romizi ma il risultato non cambia e i sostenitori rossoblù possono brindare ai tre punti.
______
FERMIGNANO (PU) – In rimonta il Montegranaro evita il terzo ko di fila in casa della Fermignanese nonostante un’ottima partenza che però non ha portato il gol del vantaggio.
Gol che trovano i locali ma è subito Albanesi ad impattare su rigore e nel finale qualche rischio di troppo. Alla fine un buon punto che da continuità.
IL TABELLINO
FERMIGNANESE 1 (4-3-3): Marcantognini; Mattioli, Fraternali, Mariotti, Labate; Lucciarini, Giovannelli, Arduini; Cantucci, Cordella, Surano. A disposizione: Bellucci, Patarchi, Santi, Patrignani, Gabellini, Bravi, Bozzi, Izzo, Cirulli. All. Pazzaglia
MONTEGRANARO 1 (4-3-1-2): Taborda; Capodaglio, Urbinati, Lucarini, Alidori; Evangelisti, Capponi, Vessella; Capasso; Rotondo, Tonuzi. A disposizione: Fatone, Da Col, Marucci, Scoppa, Proesmans, Busato, Albanesi, Ciarrocchi, Ruggieri. All. Mengo
ARBITRO: Denti di Pesaro
RETI: 15′ st Cantucci, 18′ st Albanesi (r)
LA CRONACA
I gialloblù di Eddy Mengo cercavano una vittoria da dedicare al proprio preparatore atletico Marco Montesanto ma i tre punti non sono arrivati. E’ arrivato invece un pareggio che è anche il primo in trasferta della stagione in campionato dopo i ko delle prime due uscite lontano dal La Croce. Per impattare la sfida è servito un calcio di rigore, conquistato da Tonuzi e realizzato con freddezza dal neo entrato Albanesi. Un gol arrivato dopo pochi minuti dalla rete del vantaggio di Cantucci per i locali, proprio nel cuore della ripresa.
Eppure l’approccio alla gara nel primo tempo era stato tutto di marca calzaturiera, con la Fermignanese messa all’angolo. Un dominio in lungo e in largo che non porta il vantaggio nella prima mezz’ora poi, la squadra ha morso un pò il freno e la Fermignanese ha preso coraggio con Taborda chiamato in causa due volte.
Nella ripresa meglio la Fermignanese in avvio e arriva il gol del vantaggio con Cantucci che scuote i gialloblù insieme ai cambi di Mengo che impattano appunto con Albanesi. Gara che si riequilibra fino alla fine con il Montegranaro che ci prova ma non riesce a trovare il gol della vittoria e proprio nelle battute finali rischia addirittura la beffa. Arriva un pari che alla fine fa classifica e una prestazione con tante luci sul piano del gioco che mostrano importanti segnali di crescita per una squadra che sta anche recuperando elementi importanti nella propria rosa.
(Foto Pagina Facebook Fermana Fc)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati