Riqualificazione del “Pagani”, Albanesi: «La sindaca ha risorse per iniziare i lavori?»

MONTERUBBIANO - La capogruppo di Idea Monterubbiano, gruppo di opposizione: «Doveroso per far  iniziare già nel 2026 i lavori e per non lasciare oneri alla prossima Amministrazione alla luce del rinnovo del Consiglio comunale previsto per la primavera 2026. A meno che a Monterubbiano si paghino i lavori con le cambiali o la sindaca riesca a far accettare alle ditte, i pagherò postdatati di lontana memoria»

Annamaria Albanesi

Dopo la pubblicazione della graduatoria risalente allo scorso luglio, la Regione Marche (nel successivo agosto) ha approvato e finanziato i progetti per ‘interventi di efficientamento energetico, riduzione del rischio sismico e riqualificazione’ di diversi teatri storici marchigiani, impegnando le relative risorse a favore dei Comuni beneficiari. Tra questi,  anche il Pagani di Monterubbiano.
E la capogruppo di minoranza, Annamaria Albanesi, del gruppo ‘Idea Monterubbiano’ chiede i dettagli: «Le risorse in questo caso sono complessivamente pari ad euro 172.500, a cui andranno aggiunte 77.500 euro di risorse comunali, ma che solo euro 15.145,50 sono assegnate al 2025. Le restanti somme infatti sono, come da decreto regionale, a valere sulle annualità 2028 e 2029 per Euro 78.677,25 per ogni annualità. Pertanto non immediatamente spendibili,  come già la minoranza ha sottolineato nel Consiglio comunale del 2 ottobre dove illegittimamente in bilancio è stata prevista tutta l’intera somma del contributo regionale nell’anno 2025, esigibile invece in altre annualità. Inoltre ad oggi l’Amministrazione comunale ha previsto in bilancio solo 10.000 euro dei 77.500 euro che deve stanziare a titolo di compartecipazione. Per trasparenza va illustrato ai cittadini, con quali risorse potranno iniziare i lavori, visto che le poche risorse disponibili e spendibili nel 2025 saranno utilizzate per la progettazione del progetto esecutivo. Mi aspetto che già al prossimo Consiglio comunale di novembre la sindaca sappia illustrare come intende anticipare le somme che saranno erogate dalla Regione nel 2028 e 2029, coprendo anche i quasi 68.000 euro che mancano per la compartecipazione comunale. Doveroso per far  iniziare già nel 2026 i lavori e per non lasciare oneri alla prossima Amministrazione alla luce del rinnovo del Consiglio comunale previsto per la primavera 2026. A meno che a Monterubbiano si paghino i lavori con le cambiali o la sindaca riesca a far accettare alle ditte, i pagherò postdatati di lontana memoria».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti